Progetto WATEREXPLORERS: InEuropa protagonista in Italia

1123

Approvato mercoledì dalla HSBC il progetto WATEREXPLORERS coordinato dalla ONG inglese Global Action Plan Uk, partner di InEuropa, appena premiata fra i migliori imprenditori sociali dell’anno col National Business Award 2014 in Gran Bretagna. InEuropa sarà il soggetto attuatore di WATERXPLORERS in Italia a partire da prossimo autunno.

La collaborazione fra Global Action Plan Uk e InEuropa nasce all’interno della rete internazionale GAP (Gobal Action Plan iternational) per cui InEuropa funge da Antenna italiana. La rete svolge da anni attività di sensibilizzazione per favorire il cambiamento di comportamenti ambientali ed affrontare il climate changei.

Il progetto WATEREXPLORER coinvolge, insieme all’Italia, altri 10 paesi Europei e non solo: Gran Bretagna, Germania, Francia, Irlanda, Spagna, Polonia, Sud Africa, Bermuda, Svizzera e Turchia.

Grazie al progetto WATEREXPLORERS InEuropa raggiungerà 180 scuole elementari e medie in Italia e le affiancherà per 2 anni in un progetto volto al cambiamento dei comportamenti ambientali. Tutti gli studenti saranno invitati a partecipare a sfide e giochi su un portale dedicato per essere sensibilizzati sul tema del risparmio dell’acqua e della biodiversità. Ogni scuola avrà un serbatoio virtuale in cui dovrà risparmiare acqua. Le scuole più attive potranno organizzare campagne di comunicazione e promozione sui temi del progetto, nonché festival dell’acqua, e partecipare ad una competizione a livello europeo che nominerà una scuola vincitrice del risparmio.

Grazie al coinvolgimento diretto degli studenti, stimolati dal confronto internazionale, il progetto contribuirà ad attuare un processo di cambiamento verso comportamenti virtuosi in termini di risparmio per ridurre l’impronta ambientale.

InEuropa è di nuovo quindi in prima linea in Italia impegnata a promuovere un futuro sostenibile che parte dal cambiamento dei comportamenti di ognuno e.. ci vediamo a scuola!