I meeting intermedio Progetto FAct! Food Action – Diessen Germania 25-28 luglio 2016

1329

Si è svolto a Diessen, a sud di Monaco di Baviera, il I meeting intermedio del progetto FAct! I 5 partner (Svezia, Spagna, Ungheria, Germania e Italia) si sono ritrovati per fare il punto sull’andamento del progetto e programmare insieme i prossimi passi.

Il progetto, finalizzato a proporre un percorso di educazione degli adulti in merito alle abitudini alimentari, è a metà della sua realizzazione. I 5 partner hanno elaborato un workbook, un manuale pratico di autoapprendimento in lingua locale, suddiviso in 3 sezioni (Cibo e Spreco, Cibo e Ambiente, Cibo e Salute), nel quale sono contenute ricette per agire!

A Diessen si è fatto il punto sulla sperimentazione del manuale stesso: ogni organizzazione sta testando il workbook elaborato per validarne la funzionalità per le famiglie e gli individui che vogliano mettere in pratica alcune o tutte le azioni proposte e dare il proprio parere sull’utilità dello strumento. Il workbook finale sarà un testo unico che terrà conto delle specificità nazionali di ogni Paese partecipante, e sarà disponibile nelle seguenti lingue: Inglese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Svedese ed Ungherese.

A Diessen si è inoltre lavorato sul corso online che si sta predisponendo per “facilitatori”, ovvero adulti sensibili al tema che possono favorire il cambiamento all’interno di una comunità locale. Presto disponibile online anche in lingua italiana.

In ultimo, i partner si sono accordati sull’arricchimento della biblioteca online, anch’essa output intellettuale del progetto, che è in via di costruzione, nella quale saranno presenti link utili e testi raccolti da ogni Paese sul tema del Cibo, con particolare riferimento alla relazione tra Cibo e Spreco, e Ambiente e Salute, accessibile gratuitamente dal sito del progetto e dal sito InEuropa.

Se sei interessato a partecipare a FAct!, mettere in pratica le ricette per agire, darci tuoi commenti e feedback e suggerirci ricette anti spreco, contattaci! Visita la sezione del nostro sito su come partecipare

Il progetto ha una durata complessiva di 2 anni. Terminerà ufficialmente a fine agosto 2017, ma avrà creato degli output funzionali e disponibili anche successivamente alla sua chiusura ufficiale. Tutti i risultati del progetto saranno disponibili sul sito ufficiale del progetto e sui siti del singoli partner.

L’obiettivo della rete Global Action Plan è di creare un percorso di educazione alla sostenibilità che sia duraturo, creando le condizioni all’interno delle comunità locali perchè siano sensibili ed aperte al cambiamento dei comportamenti ambientali.