Horizon2020 – Giornata nazionale di lancio bandi 2017 ERC

1199

Il 14 settembre 2016 a Roma si terrà la Giornata nazionale di lancio dei bandi 2017 in Horizon2020 relativi allo European Research Council (ERC). L’evento informativo è organizzato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) per conto del MIUR, in collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica e con l’Agenzia Esecutiva dello European Research Council.

La giornata è suddivisa in 2 sessioni. Nella prima sarà presentato il piano di lavoro 2017 del programma Horizon 2020 relativo all’ERC e i nuovi bandi previsti per questa tematica. Si discuterà la partecipazione italiana ai precedenti bandi e la strategia scientifica dell’ERC, nonché il processo di valutazione delle proposte progettuali.

Nella seconda sessione, invece, i coordinatori di progetti vincenti condivideranno le proprie esperienze di successo e si prenderanno in analisi i punti di forza e di debolezza delle proposte italiane assieme a esperti valutatori.

L’ERC sostiene la creatività e l’eccellenza della ricerca europea “di frontiera”, proposte interdisciplinari e idee pionieristiche che introducano approcci innovativi e non convenzionali in campi nuovi ed emergenti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

L’evento si svolgerà presso l’Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena 299 – Roma.

Per prendere visione del programma di lavori e per iscriversi visitare questo sito:

http://www.apre.it/eventi/2016/ii-semestre/giornata-nazionale-erc-2017/