InEuropa presso GAP Ireland per una settimana di eventi sulla sostenibilità!

1045

Oggi è iniziata la terza esperienza di formazione dello staff di InEuropa sostenuta dal programma Erasmus+ nell’ambito del progetto SUPER – Skills Upshot Pro-Environment Education and Responsibility.

Dopo essere stati ospiti del Global Action Plan UK a Londra e aver partecipato a un corso di formazione sull’educazione alla sostenibilità ad Assen (NL), InEuropa è ora a Dublino per un job shadowing presso il Globan Action Plan Ireland dal 21 al 25 maggio.

Questa settimana sarà densa di eventi per la promozione della sostenibilità ambientale nelle scuole e nella comunità. Oggi InEuropa ha assistito alla preparazione e allo svolgimento dell’evento di premiazione nazionale delle scuole partecipanti al programma Water Explorer promosso anche da InEuropa nelle scuole italiane.

Nei prossimi giorni assisteremo ai workshop organizzati da GAP Ireland presso le scuole elementari per celebrare la settimana della biodiversità e alle attività nel Glás (Green Living and Sustainability) Community Garden a Ballymun, quartiere alla periferia di Dublino, un luogo dedicato alla socializzazione e alla coltivazione della terra per la comunità locale che ospita anche programmi educativi sulla sostenibilità.

Inoltre, parteciperemo a sessioni di confronto con lo staff di GAP Ireland per conoscere i loro metodi, i modelli organizzativi e i programmi in corso in modo da scambiare pratiche che possono essere utili a migliorare il nostro lavoro e a trovare spunti per collaborare a nuove iniziative.

La missione di promuovere stili di vita sostenibili vede già da anni InEuropa impegnata all’interno della rete Global Action Plan International in progetti come Water Explorer per la sensibilizzazione al risparmio idrico nelle scuole, Goals for Good per aiutare i giovani a ridefinire i propri obiettivi alla ricerca di un benessere che non danneggi il pianeta e FAct! per la promozione di stili alimentari sostenibili tra gli adulti.

Stay tuned!