Approvato RIO: SI FEST Savignano Immagini Festival – Un altro successo per InEuropa

1633

Il Comune di Savignano sul Rubicone sarà protagonista in Europa grazie al progetto RIO – Reconstruction of Identities finanziato anche grazie al supporto di InEuropa all’interno del programma Europa Creativa, Bando Progetti di Cooperazione Culturale 2018.

Il progetto nasce dallo storico impegno del Comune nella realizzazione del SI FEST Savignano Immagini Festival che raduna ogni anno a Savignano appassionati e professionisti nel campo della fotografia.

Il progetto, che vede coinvolti 4 soggetti di 4 paesi europei (IT, DK, ES, NL), permetterà la circuitazione di fotografi professionisti stranieri che interagiranno profondamente con le comunità locali durante i festival organizzati nei paesi partner (IT e DK) per coinvolgerle in un lavoro che attraverso la fotografia porti alla riscoperta e alla re-immaginazione delle sempre più complesse identità locali.

La fotografia infatti garantisce un potenziale fortemente comunicativo sempre più necessario, specialmente in contesti in cui le persone non condividono lo stesso retroterra linguistico o culturale e può essere utile per promuovere un rinnovato senso di comunità.

Per saperne di più si veda la pagina dedicata al progetto sul nostro sito.