Parte oggi il progetto RIO sul festival della fotografia di Savignano!

1427

Il 26 e 27 novembre 2018 si svolge il kick-off meeting del progetto RIO – Reconstruction of Identities finanziato dal programma Europa creativa. Il Comune di Savignano sul Rubicone, promotore del SI FEST – Savignano Immagini Festival, guida il partenariato che coinvolge Copenaghen Photo Festival (DK), AD HOC Gestion Cultural SL (ES) e NOOR FOUNDATION (NL).

Il progetto promuove la reinterpretazione e ricostruzione delle identità delle comunità locali attraverso il linguaggio fotografico, la condivisione e la circolazione di immagini che rappresentino la città scelte con il coinvolgimento di abitanti nativi e immigrati.

All’interno di RIO, le 4 organizzazioni attive nel settore della fotografia, ciascuna con profili diversi, saranno impegnate in un esperimento di 24 mesi in diverse città europee (Savignano sul Rubicone, Copenaghen, Saragozza, Amsterdam). I fotografi professionisti stranieri interagiranno profondamente con le comunità durante i festival organizzati in Italia e Danimarca. Questo processo andrà ad arricchirsi ulteriormente con l’adozione da parte di ciascun partner di buone pratiche nello sviluppo di strategie culturali nel campo della fotografia e susciterà l’interesse di un pubblico più ampio, arricchendo il programma dei festival, dei servizi culturali e creativi e delle campagne promozionali.

InEuropa accompagnerà il Comune nella realizzazione di questa iniziativa culturale, sostenendo il coordinamento e la gestione del progetto.

Per saperne di più ecco qui una scheda sintetica di RIO.

A presto con aggiornamenti sulle prime attività!