“L’Europa in tasca”: al via il ciclo di laboratori di europrogettazione

1138

Il 7 febbraio si è tenuto il 1° modulo del Corso gratuito sulle tecniche di europrogettazione rivolto ai giovani under 30 dell’Unione Valle Savio a cui InEuropa partecipa come formatore.

Il corso si svolge a San Piero in Bagno e a Mercato Saraceno (FC) e si inserisce all’interno del progetto “L’Europa in tasca” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Avviso per il sostegno di iniziative di promozione della Cittadinanza Europea – Anno 2018 ed è promosso dall’Unione dei Comuni Valle del Savio. In particolare, il progetto intende rafforzare il senso di cittadinanza europea nelle nuove generazioni e favorire la nascita di processi di progettazione europea a livello locale.

Durante la prima giornata abbiamo esplorato il concetto di Europa assieme ai corsisti attraverso la metodologia del Lego Serious Play, abbiamo parlato delle istituzioni europee e del ruolo dell’europrogettista come facilitatore del processo di costruzione, candidatura e realizzazione del progetto.

I prossimi moduli si svolgeranno il 21 febbraio, 1 e 15 marzo e tratteranno le diverse tipologie di finanziamenti, le regole e i meccanismi di partecipazione ai bandi e gli strumenti della progettazione.

Dai laboratori sarà infine selezionata un’idea progettuale che avrà diritto a un percorso di accompagnamento e follow-up per la preparazione di un progetto europeo per l’Unione Valle Savio.

img-20190208-wa0001img-20190208-wa0002