InEuropa approda a Fiera Didacta Italia 2019!

976

Venerdì 11 ottobre 2019, InEuropa ha partecipato alla terza edizione di Fiera Didacta Italia, uno dei maggiori eventi fieristici europei dedicati al mondo dell’istruzione, che si configura come un importante punto di incontro tra le aziende e la scuola.

InEuropa ha condotto il seminario “Benessere e sostenibilità: azioni semplici per grandi obiettivi”, presentando ai docenti tre progetti transnazionali rivolti alle scuole primarie e secondarie, orientati al raggiungimento di due fattori sempre più importanti nella società attuale, il benessere individuale e la sostenibilità ambientale:

  • Water Explorer, programma internazionale rivolto alla scuola primaria e secondaria inferiore per aumentare la consapevolezza sul tema dell’acqua e delle risorse ambientali con riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Gli studenti sono protagonisti di sfide e attività per coinvolgere la comunità intorno a loro in un processo di consapevolezza e cambiamento dei comportamenti ambientali in chiave sostenibile.
  • FCHgo!, il progetto Horizon 2020 che promuove la conoscenza delle tecnologie basate sulle celle a combustibile idrogeno, fondamentali per lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile, attraverso un apposito modello educativo nelle scuole. Nei prossimi mesi sarà lanciato un concorso internazionale in cui le scuole potranno presentare idee e progetti basati sulle tecnologie a idrogeno.
  • Goals for Good che propone un entusiasmante corso per aiutare i giovani a vivere in modo più felice, soddisfatto, sano e rispettoso dell’ambiente. G4G propone al mondo della scuola, dell’associazionismo giovanile e delle aziende un percorso gratuito in grado di fornire ai giovani gli strumenti per il raggiungimento dei propri obiettivi con particolare attenzione al proprio benessere e in armonia con l’ambiente.

Un forte e sentito ringraziamento va agli insegnanti e ai ricercatori che hanno partecipato al workshop, che ci hanno ascoltato e con i quali è stato possibile un confronto diretto ed efficace sulle tematiche che riteniamo fondamentali per un futuro sostenibile incentrato sulla felicità del singolo!

L’evento, che in 3 giorni ha registrato circa 25.000 presenze e ha contato più di 200 espositori, ha riunito insegnanti, formatori, studenti e rappresentanti di società che operano nel settore scolastico per assistere a seminari, workshop e convegni internazionali dedicati alla didattica e all’innovazione.

didacta-2

didacta-5didacta-4didacta-3