Ecco a voi..il vincitore internazionale di Water Explorer 2018/2019

1219

Il 12 novembre 2019 si è svolto l’evento internazionale di Water Explorer edizione 2018/2019, in videoconferenza con tutte le squadre dei paesi partecipanti vincitrici a livello nazionale!

Erano presenti:

  • L’istituto Santò Calì di Linguaglossa dall’Italia
  • La Ecoescuela La Inmaculada dalla Spagna
  • La Scuola secondaria Henri Wallon di Garges-Lès-Gonesse dalla Francia
  • La Redfield Primary School dal Regno Unito
  • La squadra Ayent’eaux dalla Svizzera
  • Il Gozo College Middle School da Malta
  • La Shea O’Connor Combined School dal Sudafrica
  • La Eagle Primary School No 3 dalla Polonia
  • La scuola UKEB dalla Turchia

we-12112019-premiazione-internazionaleDopo un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti da parte della rete internazionale GAP UK, le singole squadre presenti sono state invitate a disegnare e scrivere su un cartellone le azioni più significative che hanno svolto quest’anno aderendo a Water Explorer, che fossero esplicative del percorso realizzato per la tutela delle risorse idriche del nostro pianeta. E’ stato un momento divertente ed emozionante dove gli alunni di tutti i paesi hanno dimostrato quanto hanno appreso dal programma, comprendendo a pieno le tematiche trattate.

A seguire si è svolta una breve presentazione dei team e la tanto attesa premiazione. Sono stati conferiti i seguenti premi:

  • we-12112019-water-saving-award-italyWater saving award, vinto dalla squadra dell’Istituto Santo Calì dell’Italia, che si è distinta per aver favorito la diffusione su larga scala di buone pratiche salva-acqua che hanno garantito il maggior risparmio idrico;
  • Student Leadership Award – vinto dalla squadra della Redfield Primary School del Regno Unito, un gruppo di alunni dai 6 ai 9 anni che ha dimostrato grandi capacità di leadership, mantenendo il progetto attivo nonostante la loro insegnante fosse in maternità, coinvolgendo le famiglie nel percorso;
  • Community Impact Award – vinto dalla squadra della Shea O’Connor Combined School del SudAfrica, le cui azioni hanno avuto un grande impatto sulla società; dalla coltivazione organica di alimenti nel loro giardino con conseguente vendita di surplus presso il mercato locale, alla raccolta di acqua piovana in ben 8 serbatoi per circa 5000 litri!

L’evento si è concluso nominando il vincitore internazionale…. Il team della Ecoescuela La Inmaculada dalla Spagna!!!!!!

we-12112019-vincitore-internazionale-spagnaLa squadra ha concluso tutte le sfide previste dal programma e ne ha create altre 9. In seguito ad una ricerca sul rapporto tra l’acqua e le comunità che vivono nei deserti, gli alunni sono entrati in contatto con una ONG che opera nel Sahara occidentale e hanno fornito fondi per acquistare la strumentazione necessaria per l’utilizzo dell’acqua in un ospedale in costruzione: docce, tubi, pannelli solari. La squadra ha inoltre generato un forte impatto sulle istituzioni pubbliche e amministrative locali, chiedendo a gran voce e ottenendo un sistema di recupero delle acque, che fino ad oggi mancava nella città.

Tanti complimenti e un ringraziamento speciale a tutti gli Esploratori dell’Acqua, piccoli eroi “green” che hanno raggiunto risultati davvero importanti!

Vi aspettiamo numerosi anche quest’anno, per aiutarci a vivere in un pianeta che sia sempre più sostenibile!

Registratevi qui: www.waterexplorer.org