Il ruolo fondamentale delle api: celebriamo il World Bee Day!

1331

Oggi 20 maggio festeggiamo il World Bee Day, per ricordare l’importanza delle api per la nostra sopravvivenza e quella del nostro pianeta.

Come sostenuto dalle Nazioni Unite, l’impollinazione è un processo fondamentale per la sopravvivenza dei nostri ecosistemi. Quasi il 90% delle specie di piante da fiore selvatiche del mondo dipendono, interamente o almeno in parte, dall’impollinazione animale, insieme a più del 75% delle colture alimentari del mondo e al 35% dei terreni agricoli globali. Non solo gli impollinatori contribuiscono direttamente alla sicurezza alimentare, ma sono fondamentali per la conservazione della biodiversità.

Il tema dell’edizione 2020 è “Bee Engaged” con un focus specifico sulla produzione di api e sulle buone pratiche adottate dagli apicoltori per sostenere il loro sostentamento e fornire prodotti di buona qualità.

Le connessioni tra api, persone e pianeta sono quindi fondamentali anche per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, basti pensare agli Obiettivi n.15 “La vita sulla terra”, n. 2 “Fame zero”, n.1 “Povertà zero”. 

Vi state chiedendo come possiamo contribuire? Sono molte le cose che tutti noi possiamo fare, ecco alcuni esempi: acquistare miele grezzo dai produttori locali, piantare un insieme diversificato di piante autoctone, che fioriscono in diversi periodi dell’anno, evitare pesticidi, fungicidi o erbicidi nei nostri giardini, sponsorizzare un alveare, sensibilizzare l’opinione pubblica intorno a noi condividendo queste informazioni all’interno delle nostre comunità e delle nostre reti.

Avete altre idee o esperienze da raccontare per la tutela della api? Scriveteci a waterexplorer_it@ineuropa.info!

Ogni gesto è importante, e insieme possiamo fare la differenza!