Finanziato il progetto BEYOND MUSIC: un altro successo per InEuropa!

1198

Il progetto BEYOND MUSIC – Boosting innovative music education approaches addressed to children with special needs proposto dalla Cooperativa Il Nazareno di Carpi (MO), è uno dei 10 progetti selezionati a livello europeo dal programma Europa Creativa, nell’ambito dell’Azione preparatoria Music Moves Europe – Education and Learning (EAC/S53/2019).

Il progetto verrà realizzato insieme al partner spagnolo Artistas Diversos, comincerà a dicembre 2020 e consisterà nell’elaborazione di una metodologia condivisa per creare percorsi di educazione musicale rivolti a bambini e ragazzi con disabilità.

L’obiettivo principale è rendere l’educazione musicale accessibile a tutti, raggiungendo il maggior numero di studenti che desiderano suonare ma non hanno la possibilità di farlo a causa delle loro difficoltà fisiche e mentali, insegnando loro a suonare grazie alle nuove tecnologie applicate alla musica. Con questa metodologia educativa si potrà sperimentare un approccio alla musica accessibile a tutti dimostrando che la musica non ha barriere. S’intende quindi formare educatori, insegnanti di musica o musicisti su questo nuovo modo di suonare, con l’adeguato supporto di lezioni, tutorial, workshop e video.

In particolare, verranno realizzati dei laboratori di educazione musicale a livello locale nei 2 paesi (sia virtuali che in presenza) e dei workshop transnazionali in cui gli operatori musicali di ciascun paese lavoreranno insieme ai bambini e ragazzi dell’altro paese, sperimentando e mettendo in pratica le tecniche e le metodologie sviluppate.

Infine BEYOND MUSIC si propone di raccogliere tutte le esperienze e i materiali prodotti in un corso online e i laboratori si concluderanno con la presentazione dei risultati al pubblico.

Continua a seguirci per aggiornamenti!