WORKSHOP LEGO® SERIOUS PLAY® – EURODIGITAL

151

PROGETTO EURODIGITAL: I WORKSHOP LSP DI INEUROPA

LSP_EURODIGITAL_BEYOND THE WALLs banner

Descrizione del WORKSHOP LEGO® SERIOUS PLAY®

Il progetto EURODIGITAL – BEYOND THE WALLs è stato presentato e gestito dall’Istituto Storico Parri Emilia Romagna nell’ambito del bando regionale per parlare di cittadinanza ed identità europea.

L’esperienza del WORKSHOP LEGO® SERIOUS PLAY® all’interno del Progetto EuroDigital – Beyond The Walls è stata svolta da InEuropa per realizzare un’esperienza creativa e divertente per i ragazzi della scuola e parlare con loro di cittadinanza e identità europea.

Per questa attività è stata coinvolta la scuola Guido Guinizelli dell’Istituto Comprensivo 8 di Bologna. Nello specifico le attività hanno riguardato le classi 1B e 1E della scuola secondaria inferiore. 

I Workshop sono stati svolti con la metodologia LEGO ® SERIOUS PLAY ® che vuole trasmettere un’esperienza indimenticabile, dal punto di vista formativo e anche umano e relazionale, per i ragazzi coinvolti. Si è voluto affrontare questi temi, che non sempre sono graditi ai ragazzi, attraverso il gioco (i mattoncini Lego) così da coinvolgerli e stimolarli. Nello specifico, si è lavorato sul tema della cittadinanza europea.

_________

Realizzazione del Workshop

I workshop hanno coinvolto attivamente attraverso il gioco gli studenti delle due classi della scuola “Guido Guinizelli” di Bologna.

Ad ogni workshop erano presenti Barbara Grazzini ed Andrea Pignatti (facilitatori certificati sul LEGO ® SERIOUS PLAY ®) che hanno guidato gli studenti durante l’esperienza e hanno garantito l’efficacia del percorso.

banner statistiche