La formazione transnazionale in Norvegia e il meeting dei partner Just Action: partner, docenti e dirigenti insieme al lavoro sullo sviluppo delle risorse

701

A Oslo, dal 15 al 17 Aprile 2023, si è tenuta la formazione transnazionale di docenti e dirigenti delle scuole primarie e secondarie dei Paesi partner del progetto (Irlanda, Italia, Norvegia e Spagna). 

Le scuole italiane coinvolte sono state l’Istituto Comprensivo Umberto I di Lanciano (Abruzzo) e l’Istituto Comprensivo Da Vinci-Ungaretti di Fermo (Marche). In totale, hanno preso parte alla formazione 6 docenti italiane (3 per la scuola primaria e 3 per la secondaria) e una dirigente scolastica.

Sabato 15 e Domenica 16, i partecipanti hanno messo in campo testa, cuore e mani in brainstorming e attività di gruppo per costruire insieme le risorse più adatte a guidare i propri studenti nei loro percorsi di cittadinanza attiva globale. Lunedì 17, al termine dei lavori, teste, cuori e mani ci hanno aiutato anche a valutare la nostra esperienza come facilitatori e docenti, e a raccogliere tutte le nuove idee, i sentimenti stimolati dalla formazione e i propositi per azioni future nell’insegnamento della cittadinanza attiva globale. 

Dirigenti e insegnanti hanno concluso la propria esperienza in Norvegia con la visita di una scuola primaria e secondaria locale (Nordstrande Skole). È stata un’occasione d’oro per osservare gli spazi scolastici locali e scoprire il mondo dell’istruzione primaria e secondaria in Norvegia.

Martedì 18, i partner del progetto si sono riuniti per rielaborare quanto raccolto e pianificare l’adattamento delle risorse alle esigenze degli insegnanti. 

Un weekend molto intenso, quello norvegese: siamo molto soddisfatti del lavoro svolto insieme, e non vediamo l’ora di condividere i risultati del progetto con le scuole partecipanti affinché le testino direttamente con gli studenti.