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Gamification as an Educational Tool for Upper schools on Parks and environment

Programma e bando
Erasmus +, KA2 (Cooperazione per l’Innovazione e lo Scambio di buone prassi, Partenariati Strategici per la preparazione all’istruzione digitale)  – bando extra 2020 in risposta alla situazione Covid-19

Progetto attivo

Breve descrizione
Il progetto intende supportare gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie superiori nell’acquisire e sviluppare abilità di base e competenze chiave relativamente alla protezione della biodiversità, la sostenibilità e le questioni ambientali, attraverso la progettazione collettiva di un videogioco che simuli la gestione di un parco naturale, contribuendo all’istruzione digitale.

InEuropa srl è partner del progetto.

Obiettivi

  • Aumentare la competenza e la consapevolezza sulle questioni ambientali negli studenti delle scuole secondarie superiori (migliorando la conoscenza dei problemi e delle questioni legate alla conservazione della natura e, di conseguenza, alle sfide ambientali locali e globali);
  • Aumentare le competenze negli studenti delle scuole secondarie superiori relativamente al problem solving, utilizzo delle TIC e cultura digitale, attraverso l’utilizzo della gamification nell’istruzione scolastica, applicata ad insegnamenti in materia ambientale;
  • Favorire l’istruzione aperta ed innovativa con enfasi sugli strumenti digitali applicati ad una tematica specifica (funzionamento dei parchi naturali, la protezione della biodiversità e lo sviluppo sostenibile).

Azioni
I Parchi Naturali che saranno coinvolti nel progetto educativo sono:

  • Parco Regionale Cento Laghi – Italia
  • Parco Regionale Sierra de Espadà – Spagna
  • Parco Nazionale Snæfellsjökull – Islanda
  • Little Carpathian Protected Landscape – Slovacchia

Le principali attività del progetto consistono in:

  • Raccolta di informazioni da parte dei 4 parchi coinvolti al fine di mapparne le caratteristiche comuni e le divergenze così da poter creare gli scenari e contenuti per il game;
  • Progettazione partecipata e sviluppo del videogioco quale strumento educativo digitale in lingua inglese, che simulerà le sfide che un ente che gestisce un parco naturale deve affrontare nell’attività quotidiana;
  • Testing del gioco da parte delle organizzazioni partner;
  • Condivisione e testing da parte di studenti ed insegnanti grazie ad una mobilità transazionale delle scuole accolte dal Parco dei 100 Laghi in Italia;
  • Eventi di disseminazione.

Risultati
I principali risultati attesi sono:

  • Aumento delle competenze degli studenti delle scuole superiori sulle questioni ambientali, la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, conoscendo più direttamente la complessità di un elemento rilevante del patrimonio culturale europeo come i parchi naturali, tramite l’utilizzo di un videogioco, raggiungendo l’obiettivo di unire l’educazione aperta e le pratiche innovative nell’era digitale;
  • Aumento delle competenze degli insegnanti verso i nuovi metodi educativi legati alla gamification e l’uso di strumenti digitali per l’insegnamento, assieme ad un coinvolgimento più profondo nelle questioni ambientali e di protezione della natura, raggiungendo il risultato di rafforzare il profilo delle professioni di insegnamento.
  • Rafforzamento della professionalità di altre parti interessate, come i parchi naturali e gli educatori ambientali, e valutazione di nuovi strumenti nell’era digitale per la promozione del patrimonio culturale e naturale nel settore dell’istruzione.

Capofila
Fundación de la Comunitat Valenciana para una Economía Baja en Carbón – ES

Partenariato 
Il partenariato è composto da 7 soggetti provenienti da 5 Paesi diversi:

  • Gymnazium Karola Stura – SK
  • InEuropa srl – IT
  • IES JÉRICA-VIVER – ES
  • eco&eco Economia e Ecologia srl – IT
  • Environmental Agency of Iceland – ISL
  • DANMAR COMPUTERS SP ZOO – PL
  • Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale – IT

Durata
Il progetto ha una durata di 24 mesi (1 maggio 2021 – 30 aprile 2023)

Sito internet ufficiale
https://getup.erasmus.site

Budget Totale
La sovvenzione europea ricevuta è di € 163.139,00

Ente finanziatore

Commissione Europea – Agenzia Nazionale Erasmus + ES01