Politica di Coesione: stanziati 2.17 miliardi di Euro per l’Italia

2463

Il 14 Luglio, la Commissione ha adottato cinque Programmi Operativi nel quadro della Politica di Coesione. Grazie a questi programmi, l’Italia beneficerà di un contributo totale pari a 2, 17 miliardi di Euro provenienti dal Fondo di Sviluppo Regionale e dal Fondo Sociale Europeo. I cinque programmi, di cui due nazionali e tre regionali, sono:

  1. Città metropolitane: programma nazionale teso a sostenere uno sviluppo urbano e una mobilità sostenibili in 14 aree metropolitane. Parte dei fondi sarà destinata alla diffusione di servizi digitali e alla riduzione dei consumi energetici nelle strutture pubbliche. Lo stanziamento per questo programma è pari a 588 milioni di Euro
  2. Ricerca ed innovazione: programma nazionale per il quale sono stati stanziati 926.2 milioni di Euro, teso a promuovere gli investimenti in ricerca ed innovazione, sviluppando reti e collaborazioni tra aziende e centri di ricerca e sviluppo.
  3. Programma Operativo per la Regione Friuli Venezia Giulia: finanziato con 115,3 milioni di Euro, finalizzato a promuovere la collaborazione tra aziende e centri di ricerca, al fine di incrementare la competitività delle aziende e ridurre il consumo energetico domestico e nelle strutture pubbliche.
  4. Programma Operativo per la Regione Sardegna: finanziato con 465 milioni di Euro, mira a sostenere la competitività delle piccole imprese e delle start-up presenti sul territorio. Parte dei fondi verranno poi stanziati per la diffusione di internet veloce, lo sfruttamento efficiente e sostenibile delle risorse naturali e la promozione della ricerca scientifica e tecnologica.
  5. Programma Operativo per la Regione Molise: finanziamento pari a 76.7 milioni di Euro, sostiene l’economia regionale al fine di combattere la disoccupazione e l’esclusione sociale, nonchè sostenerne la competitività.

Per ulteriori informazioni, visitare il link: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-5369_en.htm