Urban Innovative Actions: aperto il bando

4075

Sarà valido fino al prossimo 31 marzo 2016 il primo invito a presentare proposte progettuali nell’ambito dell’iniziativa “Urban Innovative Actions” finanziata con risorse del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). L’iniziativa che sostiene misure innovative nell’ambito dello sviluppo urbano, mira a selezionare progetti afferenti ad una delle seguenti priorità:

  • Transizione energetica: progetti che sostengono il passaggio a fonti di energia rinnovabile e l’efficienza energetica attraverso ad esempio la riqualificazione energetica degli edifici.
  • Integrazione di migranti e rifugiati: progetti che mirano a sviluppare politiche di integrazione e la fornitura di servizi adeguati per rispondere ai bisogni abitativi, sanitari, educativi e lavorativi di questi gruppi.
  • Occupazione e competenze nell’economia locale: progetti per sostenere e stimolare l’innovazione e la crescita economica e occupazionale nelle aree urbane.
  • Povertà urbana (con particolare attenzione per i quartieri più disagiati): progetti che implementano soluzioni innovative in tema di riduzione della povertà e che rompano il circolo vizioso tra esclusione sociale e spaziale.

Le proposte dovranno pervenire entro il termine stabilito attraverso la piattaforma elettronica Electronic Exchange Platform.

Nonostante sia possibile inviare la propria candidatura in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, è strettamente consigliato compilare l’application form in lingua inglese.

Tutti i documenti utili sono consultabili alla pagina ufficiale