1° bando ADRION: 33 milioni per cultura, ambiente, innovazione e mobilità

1516

Come anticipato dal 1° febbraio è aperto il bando per presentare proposte di progetto sotto i tre assi prioritari ADRION dedicati a innovazione, valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e integrazione dei trasporti.

————-

I beneficiari di questo primo bando del Programma di Cooperazione Territoriale Europea ADRION relativo all’area adriatico-ionica sono istituzioni pubbliche e private appartenenti a 8 Paesi: 4 Stati membri (Italia, Croazia, Grecia e Slovenia) e 4 Paesi IPA (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia).

Enti pubblici, privati, imprese, ONG, istituti di ricerca e di istruzione potranno beneficiare di più di 33 milioni di euro per contribuire alla coesione e all’innovazione dell’area ADRION, promuovendo progetti di valorizzazione territoriale e di preservazione del patrimonio naturale, nonché di sviluppo di un turismo dalla bassa impronta ecologica, infrastrutture verdi e trasporti integrati e a basse emissioni.

Ogni proposta progettuale dovrà concentrarsi su un solo asse prioritario dei tre coperti da questa tranche di finanziamenti. Ecco gli obiettivi di ciascuna azione:

ASSE 1 – Regione innovativa e intelligente (7.876.633,20 euro)

Investment Priority 1.b: promozione di investimenti privati in R&I, sviluppo di sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e istituti di educazione superiore per lo sviluppo di prodotti e servizi, innovazione sociale ed eco-innovazione, applicazioni nei servizi pubblici.

Obiettivo Specifico 1.1: supportare la creazione di un sistema di innovazione per la regione adriatico-ionica.

 

ASSE 2 – Regione sostenibile (18.188.950,40 euro)

Investment Priority 6.c: protezione, promozione, conservazione del patrimonio naturale e culturale attraverso la valorizzazione di questo potenziale.

Obiettivo Specifico 2.1: rendere il patrimonio naturale e culturale una risorsa di crescita per l’area ADRION attraverso la valorizzazione sostenibile e la promozione del turismo responsabile.

Investment Priority 6.d: proteggere e recuperare la biodiversità e il suolo e promuovere servizi per gli ecosistemi e l’infrastruttura verde, anche attraverso NATURA 2000.

Obiettivo Specifico 2.2: accrescere a livello transnazionale la capacità di affrontare la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia degli ecosistemi nella regione adriatico-ionica.

 

ASSE 3 – Regione connessa (7.083.409,60 euro)

Investment Priority 7.c: sviluppare sistemi di trasporto ecologici, a bassa rumorosità e basse emissioni, inclusi vie navigabili interne, trasporto marittimo, porti, collegamenti multimodali e infrastrutture aeroportuali per promuovere una mobilità sostenibile a livello regionale e locale.

Obiettivo Specifico 3.1: incrementare la capacità dei servizi integrati di trasporto e mobilità, nonché la multimodalità nell’area ADRION.

 

Le candidature, redatte in lingua inglese, dovranno pervenire elettronicamente attraverso l’applicativo e-MS (http://www.interregadrion.eu) entro le ore 17.00 del 25 marzo 2016.

I progetti prevedono il coinvolgimento di minimo 3 partner di 3 paesi appartenenti al Programma, compreso il Lead Applicant, fino a un massimo consigliato di 10 partner.

Il budget disponibile per ciascun progetto va da un minimo di 800.000 euro a un massimo di 1.500.000 euro. Il cofinanziamento dell’UE (fondi FESR o IPA II) copre l’85% dei costi ammissibili del progetto. Per i partner pubblici italiani, il restante 15% è a carico del Fondo di rotazione nazionale.

La durata massima ammessa per i progetti è di 24 mesi.

Per info dettagliate e materiale scaricabile visitate il sito ufficiale

Per chi volesse saperne di più su questa call, si terrà un InfoDay in lingua inglese il 3 marzo 2016 a Bologna. Le registrazioni saranno aperte dal 16 febbraio sul sito www.adrioninterreg.eu