Bando sulla promozione dell’educazione sui temi dello sviluppo

2213

È aperto il Bando DEAR 2016 – Attività di sensibilizzazione e promozione dell’educazione sui temi dello sviluppo EuropeAid/151103/DH/ACT/Multi, appartenente al programma DCI II – Organizzazioni della Società Civile e Autorità Locali.

L’obiettivo principale della call è di promuovere l’educazione sui temi dello sviluppo e sensibilizzare il pubblico alle questioni e alle politiche della cooperazione allo sviluppo. In particolare la call mira a sostenere progetti che migliorino la consapevolezza e la comprensione del ruolo e della responsabilità che la società civile ha in un mondo sempre più interdipendente. I progetti dovrebbero creare motivazione a intraprendere azioni locali e globali a sostegno dello sviluppo sostenibile in tutte le sue dimensioni: sociale, economica e ambientale.

Il bando è suddiviso in 4 lotti:

Lotto 1: progetti di educazione globale, campagne e advocacy guidati da un’Organizzazione della Società Civile (OSC) o associazione di OSC di uno Stato membro UE.

Opzione 1 – Educazione globale

Comprende progetti di educazione allo sviluppo al fine di aumentare la capacità di affrontare le questioni dello sviluppo globale sia nell’ambito dell’educazione formale (sviluppo di curricula, training per insegnanti, programmi nelle scuole, lavoro con associazioni di genitori e insegnanti, ecc.) sia al di fuori del sistema educativo formale (gruppi giovanili, educazione non formale, conferenze e seminari, ecc.)

Opzione 2 – Campagne e advocacy

Progetti volti a produrre cambiamenti concreti nel comportamento individuale e collettivo, con lo scopo di sostenere il coinvolgimento informato del pubblico e l’attivismo per ottenere strutture politiche ed economiche e pratiche individuali più eque e sostenibili.

Lotto 2: progetti di educazione globale, campagne e advocacy guidati da una OSC o associazione di OSC con sede nell’UE 13.

L’Opzione 1 e 2 sono le stesse del Lotto 1.

Lotto 3: progetti di sostegno finanziario a terze parti guidati da una OSC o associazione di OSC di uno Stato membro UE.

Lo scopo di questo lotto è di aiutare le OSC che non hanno la possibilità finanziaria o operativa per partecipare direttamente all’opportunità di finanziamento fornita da questo bando. Le organizzazioni selezionate per questo lotto saranno responsabili dell’erogazione di sovvenzioni alle terze parti in questione e della supervisione operativa e finanziaria delle loro azioni.

Lotto 4: progetti di educazione globale campagne e advocacy guidati da un’Autorità Locale (AL) o associazione di AL appartenenti a uno Stato membro UE.

L’Opzione 1 e 2 sono le stesse del Lotto 1. Inoltre, i progetti devono incoraggiare le AL europee a promuovere cambiamenti nelle politiche pubbliche relative allo sviluppo.

Nell’ambito dei Lotti 1, 2 e 3 le proposte devono contribuire al raggiungimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e facilitare il sostegno dei cittadini europei all’aiuto allo sviluppo secondo il principio di universalità definito da questi obiettivi.

Per quanto riguarda il Lotto 4 le proposte devono prendere in considerazione almeno 2 di queste priorità:

OSS 5 – Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne;

OSS 11 – Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili;

OSS 13 – Fare un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto;

OSS 16 – Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia, realizzare istituzioni effettive, responsabili e inclusive a tutti i livelli;

Localizzare gli OSS a livello delle città.

Per tutti i lotti le proposte si devono focalizzare sulle interdipendenze tra Paesi in via di sviluppo e l’Unione Europea e mirare a costruire una maggiore conoscenza e comprensione dei beni pubblici e delle sfide su scala globale (come l’energia sostenibile, la sicurezza alimentare, lo sviluppo umano, l’agricoltura sostenibile, ecc.). Un’enfasi particolare deve essere posta sulle migrazioni, il cambiamento climatico e l’uguaglianza di genere.

Per questa call sono disponibili 92.950.000 euro che saranno suddivisi tra OSC (75.050.000 euro) e AL (17.900.000 euro).

La selezione avverrà in due fasi, pertanto la scadenza dell’1 giugno 2016 è riferita al termine per la presentazione del concept note, formulario più sintetico rispetto a quello che dovranno presentare i candidati che passeranno la prima selezione.

La Guida alla candidatura e ogni informazione utile è disponibile al sito.