Aperto il bando per occupazione giovanile nel settore cooperativo!

2882

Segnaliamo un interessante bando volto alla riduzione della disoccupazione giovanile e la creazione di cooperative di giovani, promosso dalla DG Imprese, che avrà scadenza il 30 giugno 2016.

L’obiettivo principale è individuare buone pratiche nella lotta alla disoccupazione giovanile aiutando i giovani a creare e a lavorare in cooperative, elaborare programmi e moduli di formazione per aiutarli nella creazione e gestione di tali iniziative.

La proposta progettuale deve includere le seguenti attività:

– identificazione di training/corsi già esistenti in scuole secondarie e università relativi all’imprenditorialità basata sul modello cooperativo;

– elaborazione del programma di training e delle azioni preparatorie per impostare una formazione in 3 diversi Paesi destinata agli studenti di scuole secondarie e università su come avviare un’attività cooperativa a livello sia teorico sia pratico;

– implementazione dei training pilota per testare moduli, attività pratiche e strumenti nelle scuole e università selezionate dei 3 diversi Paesi.

Il budget stanziato per questa call è di 450.000 euro che andranno a finanziare 2 progetti. Il contributo massimo per ciascuno sarà di 225.000 euro a copertura del 70% dei costi ammissibili.

Il consorzio (almeno 3 partner) deve includere almeno un’organizzazione con esperienza nell’educazione all’imprenditorialità per i giovani e un’organizzazione con comprovata esperienza relativa al modello cooperativo. Il bando è rivolto a enti con sede negli Stati membri UE.

Testo completo del bando al sito ufficiale.