Horizon2020: azione per favorire l’incontro tra PMI e ricercatori europei

1448

È stata lanciata l’Azione pilota H2020 SME Innovation Associate nell’ambito del programma Horizon 2020, pilastro “Leadership industriale”. L’Azione nasce con l’obiettivo di sostenere le PMI e start-up più innovative nell’assunzione di esperti ricercatori europei, i quali spesso non sono disponibili (o sono troppo costosi) sul mercato del lavoro nazionale, ma il cui contributo e l’alta specializzazione sarebbero molto importanti ai fini dell’innovazione e della crescita di queste realtà imprenditoriali.

L’azione ha carattere di sperimentazione, volto a testare la fattibilità di una misura europea per far incontrare la domanda e l’offerta di expertise ed eccellenza scientifica a livello internazionale, incoraggiando la mobilità e l’assunzione del personale qualificato.

Pertanto, il bando è aperto a PMI e start-up di carattere particolarmente innovativo con sede nell’UE o nei Paesi associati al programma H2020.

Alle 90 realtà selezionate, l’Azione offrirà la possibilità di pubblicare le offerte di lavoro rivolte ai ricercatori sul portale EURAXESS, ottenendo così visibilità in Europa e oltre. Inoltre esse riceveranno una sovvenzione a copertura delle spese di assunzione del ricercatore per un anno e un programma di training rivolto sia alla nuova figura professionale sia al suo supervisore nella PMI ospitante al fine di massimizzare i risultati della mobilità e di accelerare l’integrazione del lavoratore in azienda.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2016. Seguirà una fase di valutazione che terminerà a febbraio 2017, l’apertura della vacancy e la selezione del ricercatore. Il rapporto di lavoro inizierà a settembre 2017.

Per maggiori informazioni sulla call e sul procedimento per la candidatura consultare la guida o la pagina dedicata al bando.