Sensibilizzazione ed educazione contro la violenza sulle donne, nuovo bando!

2926

La DG Justice ha lanciato il bando ristretto per attività nazionali di informazione, sensibilizzazione ed educazione finalizzate a prevenire e combattere la violenza sulle donne (JUST/2016/RGEN/AG/VAWA) nell’ambito del programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza. Il bando ha lo scopo di sostenere le autorità nazionali nello sviluppo e nell’implementazione di campagne informative, attività di sensibilizzazione e di educazione contro la violenza su donne e ragazze, al fine di promuovere l’uguaglianza di genere negli Stati membri.

Queste attività devono diffondere un messaggio di tolleranza zero verso ogni tipo di violenza di genere e mettere in discussione gli stereotipi e le norme che contribuiscono al problema.

I progetti possono concentrarsi su gruppi di donne e ragazze vulnerabili come disabili, migranti e rifugiate, indigenti, appartenenti alla comunità Rom e ad altre minoranze etniche e religiose, anziane, LGBT.

Le attività nazionali devono promuovere:

  • un cambiamento di approccio alla violenza di genere, prevenendola attraverso l’educazione, contrastando la colpevolizzazione della vittima, incoraggiando le vittime e i testimoni a denunciare la violenza ad autorità e istituzioni preposte;
  • la formazione delle figure professionali rilevanti (per esempio nel settore sanitario e assistenziale, educativo, giudiziario e di sicurezza) al fine di garantire adeguati procedimenti di registrazione, indagine e azione penale contro ogni forma di violenza di genere e adeguati servizi di supporto alle vittime;
  • la formazione di giornalisti e professionisti dei media al fine di migliorare la qualità della copertura mediatica di questo problema;
  • l’impegno di uomini e ragazzi nel combattere attivamente il sessismo;
  • l’informazione delle vittime sui propri diritti, sui servizi di assistenza e sulle misure di protezione a loro disposizione.

La candidatura della proposta sarà considerata eleggibile se presentata dai seguenti enti, in ordine di priorità: autorità nazionale responsabile delle politiche sull’uguaglianza di genere o delle politiche sulla violenza di genere, nel caso le due autorità siano distinte; ente responsabile dell’uguaglianza di genere a livello nazionale (in base all’Art.20 della Direttiva 2006/54/EC); altra autorità nazionale.

I partner possono essere organizzazioni pubbliche e private, profit e no-profit e organizzazioni internazionali, tutte con sede in uno dei Paesi eleggibili (28 Stati membri, Islanda e Liechtenstein).

Il budget a disposizione del bando è di 4 milioni di euro e saranno riconosciuti contributi minimi di 100.000 euro per singolo progetto. Questo contributo va a copertura di un massimo dell’80% dei costi totali ammessi del progetto.

La durata delle attività deve essere compresa tra 18 e 30 mesi.

Scadenza: 27 ottobre 2016.

Il testo del bando e tutte le informazioni necessarie sono già disponibili al sito: http://ec.europa.eu/justice/grants1/open-calls/index-pp_en.htm.