FUND-FINDER: guida agli strumenti di finanziamento per la cultura

2271

Nel settore culturale e creativo le opportunità di finanziamento sono molteplici ed Europa Creativa, il programma europeo dedicato interamente a cultura, media e audiovisivi, è certamente uno dei più importanti ma non è l’unico.

Per orientarsi nella ricerca dello strumento più adatto per finanziare i propri progetti culturali e creativi l’International Network for Contemporary Performing Arts (IETM) ha creato la guida “Fund-Finder. Guide to funding opportunities for arts and culture in Europe beyond Creative Europe” che offre una panoramica delle opportunità di finanziamento sia pubblico sia privato a disposizione del settore.

La Guida offre link utili e un linguaggio semplice ed essenziale per individuare in modo immediato le soluzioni più adatte a livello nazionale, regionale, europeo ma anche, possiamo dire, globale.

Inoltre, grazie a un approccio multidisciplinare, vengono analizzate le possibilità di finanziamento per la cultura nell’ambito dei programmi europei destinati ad altri settori come COSME, Erasmus Plus, Horizon 2020, EuropeAid, Fondi Strutturali, Cooperazione Territoriale e molti altri.

La Guida è scaricabile su questo sito: https://www.ietm.org/en/FundFinder.