Aperta consultazione online per la valutazione di Horizon 2020

1610

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica online per fare una valutazione intermedia del programma Horizon 2020 che, con il suo budget di 77 miliardi per il periodo 2014-2020, costituisce il più grande programma di finanziamento dedicato a ricerca e innovazione mai attuato nell’Unione Europea e uno tra i più importanti nel mondo.

Il programma promuove l’eccellenza scientifica e tecnologica al fine di estendere i confini della conoscenza, sostiene la competitività dell’economia comunitaria e affronta sfide sociali.

La consultazione è aperta a tutti i cittadini interessati, con particolare attenzione per i contributi di ricercatori, imprenditori, innovatori e in generale di tutti i tipi di organizzazioni che hanno partecipato al programma Horizon 2020.

I risultati della consultazione saranno un contributo molto importante per il report di valutazione intermedia del programma che dovrà essere finalizzato per dicembre 2017. Inoltre, aiuteranno a migliorare l’implementazione futura di questo strumento e a intavolare la discussione sui programmi che sosterranno ricerca e innovazione dopo il 2020.

Il questionario è formato da 6 parti e richiede circa 20 minuti per la compilazione. Vi è inoltre la possibilità di caricare un position paper.

La consultazione è aperta fino al 15 gennaio 2017 ed è disponibile qui.