Infoday bando Europa Creativa per progetti di cooperazione, aperte iscrizioni

1435

Segnaliamo un’occasione di informazione e confronto sul bando per progetti di cooperazione europea del programma Europa Creativa, uscito da pochi giorni e in scadenza il 23 novembre 2016.

A Roma, il 20 ottobre 2016, si terrà l’Infoday NO PARTNER, NO PARTY Vol. 3 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre (Ex Mattatoio Testaccio), dalle 9.15 alle 14.00.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo che stanno preparando una proposta per la call 2017 sui progetti di cooperazione o che semplicemente si vogliono preparare per i bandi futuri.

I partecipanti potranno avere chiarimenti su tutti gli aspetti del bando, dal budget, alla compilazione dell’application form, ai documenti necessari, all’interpretazione delle linee guida.

Il bando 2017, seppure arrivato in ritardo, non presenta grandi cambiamenti rispetto all’anno scorso. Le priorità sono le stesse ma con un’attenzione particolare al dialogo interreligioso e all’integrazione dei rifugiati: gli obiettivi sono sempre quelli di far circolare idee e artisti in Europa, co-produrre opere culturali e creative, elaborare strategie sull’audience development, creare nuovi modelli di business culturale, favorire il miglioramento delle competenze degli operatori culturali e la digitalizzazione. I criteri di eleggibilità e di valutazione sono rimasti invariati. Una novità è invece quella dell’uscita della Turchia dal programma Europa Creativa a partire dal 1° gennaio 2017, cosa che ne determina l’esclusione da questa call.

Il programma della giornata informativa sarà pubblicato a breve. Sono invece aperte le iscrizioni fino alle 13.00 del 19 ottobre 2016 a questo sito.