Anche Interreg aderisce ai Corpi europei di Solidarietà: parte Interreg Volunteers Youth!

1585

La Direzione Generale REGIO, responsabile della politica regionale dell’UE, ha annunciato il suo contributo all’implementazione dei Corpi Europei di Solidarietà – lanciati lo scorso dicembre – attraverso un’iniziativa ad hoc, chiamata Interreg Volunteers Youth initiative (IVY).

IVY avrà a disposizione circa 1 milione di euro per sostenere opportunità di volontariato per giovani dai 18 ai 30 anni che potranno operare come volontari in programmi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale o interregionale e nei relativi progetti. I giovani contribuiranno a sostenere, promuovere e riportare i risultati concreti di programmi e progetti Interreg, così come a promuovere la cooperazione tra confini UE e i valori che essa porta con sé. Inoltre, potranno familiarizzare con i programmi Interreg, comprendere i benefici della cooperazione europea e rafforzare il loro senso di solidarietà e cittadinanza europea, il loro impegno civico e sociale.

I volontari si divideranno in Interreg Project Partner e Interreg Reporter.

Gli Interreg Project Partner aiuteranno nell’implementazione dei progetti Interreg relativi a solidarietà, salute e interazione tra comunità, progetti a vocazione sociale, concentrandosi su specifici aspetti e difficoltà da risolvere. Il volontario sarà pertanto impiegato in uno dei territori coinvolti nel progetto.

Gli Interreg Reporter, invece, si concentreranno su attività di comunicazione. In particolare, aiuteranno nella disseminazione di informazioni riguardo ai benefici dell’integrazione territoriale, riportando i risultati di successo dei progetti Interreg a dimensione solidale, inclusiva. Il volontario Reporter potrà quindi essere impiegato presso un’Autorità di Gestione Interreg e/o presso un Segretariato Congiunto.

Similarmente al Servizio Volontario Europeo, IVY coprirà i costi di viaggio, alloggio, vitto e assicurazione dei partecipanti.

Le organizzazioni ospitanti sono progressivamente disponibili sul sito https://www.interregyouth.com/ e le candidature dei volontari sono aperte su questo portale.