In arrivo la Settimana europea della Gioventù 2017!

1770

L’8^ edizione della Settimana europea della gioventù si svolgerà dall’1 al 7 maggio 2017, organizzata dalla Commissione europea per celebrare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, civica, politica dell’Unione europea.

Durante la Settimana si realizzeranno eventi a Bruxelles e in tutta l’Europa. Le tematiche al centro di incontri, workshop, seminari di questa nuova edizione saranno la solidarietà, le opportunità offerte dal programma Erasmus+, la celebrazione dei 30 anni di Erasmus, la partecipazione alla formulazione delle politiche per i giovani.

Una particolare attenzione sarà rivolta appunto alle nuove opportunità di volontariato e tirocinio per i giovani, sia nel proprio paese sia all’estero, offerte dal Corpo europeo di solidarietà per assistere comunità in situazioni problematiche o per contribuire a progetti dalla rilevanza sociale e ambientale.

Gli eventi comprenderanno conferenze e dibattiti con i rappresentanti dei giovani di tutti i paesi, open day, esposizioni. A Bruxelles, in particolare, si terrà una conferenza per discutere future priorità e strumenti delle strategie UE per la gioventù.

In ciascuno dei 33 paesi partecipanti al programma Erasmus+ si terranno eventi e attività sotto il coordinamento delle Agenzie Nazionali per i Giovani. L’ANG italiana coordinerà gli eventi che si realizzeranno in Italia, con l’obiettivo di valorizzare il programma Erasmus+ settore Gioventù. L’obiettivo è di promuovere le buone prassi nel settore dell’educazione non formale dei giovani, incoraggiare la mobilità, la solidarietà e il volontariato.

L’ANG realizzerà un evento a Roma il 4 e il 5 maggio rivolto a 200 giovani italiani, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle tematiche connesse a Erasmus+ e consentirne una sempre maggiore promozione.

Le attività del 4 maggio ruoteranno intorno alle tematiche della Settimana Europea della Gioventù e saranno incentrate sulle testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità e iniziative di cittadinanza attiva; verranno, inoltre, approfondite le opportunità offerte da Erasmus+: Gioventù attraverso i seguenti laboratori tematici:

> La mobilità per l’apprendimento attraverso gli Scambi di giovani

> Il Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà

> Fai tu il cambiamento! Diventa un change-maker

Il 5 maggio sarà dedicato ai festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus: un talk show con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni ed esponenti del cinema, teatro, sport, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di Erasmus+, in particolare nel campo dell’educazione non formale, e promuovere la cittadinanza europea.

Ragazzi e ragazze under 30 possono iscriversi per partecipare fino al 13 aprile 2017 compilando il form su questo sito.

Inoltre, è possibile organizzare un’iniziativa contattando l’Agenzia Nazionale di riferimento, a condizione che riguardi le tematiche rilevanti per questa edizione. A breve sarà possibile registrare gli eventi nel portale della Settimana Europea della Gioventù.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato alla Settimana europea della gioventù 2017, sul Portale Europeo dei Giovani e su diversi canali social.