Il 2° meeting del PROGETTO TOURBAN domani a Modena!

1252

Il 3-4-5 maggio si terrà a Modena il secondo meeting intermedio del progetto TOURBAN, in cui InEuropa è partner insieme a Necmettin Erbakan Üniversitesi (TR) che è il Lead Partner, Konya Büyükşehir Belediyesi (TR), Konya Bilim Merkezi Isletme Hizmetleri San. Tic. Anonim Sirketi (TR), Institut National de Cercetare Dezvoltare in Turism INCDT (RO), Stichting PRIME (NL).

Il progetto affronta i cambiamenti introdotti dai Social Media e dalla tecnologia mobile nel settore turistico, sostenendo un cambio di approccio nell’educazione al business di questo settore. Se infatti, nell’Europa contemporanea, il settore dei servizi è quello predominante, le strategie e i modelli di business applicati al turismo sono stati sviluppati in un contesto antecedente. Questo slittamento verso la sfera dei servizi spinge il mondo accademico ed economico a cercare nuovi strumenti di educazione all’imprenditoria turistica basati sulle scienze dei servizi.

TOURBAN ricerca quindi un nuovo paradigma didattico per il settore turistico, muovendosi verso un’ottica incentrata su servizi, soluzioni tecnologiche e sul network, creando prototipi di strumenti didattici assieme agli stakeholder del settore.

A questo scopo, durante questo secondo meeting si discuterà soprattutto di storytelling e di strategie di marketing, in vista dell’inizio del lavoro sul secondo intellectual output del progetto che è il programma di formazione sull’impatto dei Social Media sulla didattica. Questo output include l’analisi e selezione degli strumenti web 2.0 per sviluppare nuovi servizi ed il programma di formazione stesso.

Durante il meeting sarà anche rivisto il primo intellectual output che consiste nella Ricerca e analisi sul comportamento dei fruitori del settore turistico attraverso le tecnologie mobili e i social media. Tutti i partner hanno condotto la ricerca a livello locale, i risultati della ricerca saranno analizzati e processati durante il meeting in modo che successivamente si possa finalizzare la versione definitiva dell’Intellectual output.

Maggiori informazioni sul progetto a questo link.