InEuropa partner del nuovo progetto Erasmus+ DROP-IN!

1081

Partirà a breve il nuovo progetto DROP-IN sostenuto nell’ambito del programma Erasmus+, settore Gioventù!

Il progetto è capofilato da Independent Academic Research Studies International Institute – IARS (UK) e i partner, insieme a InEuropa, sono: Fundantiei Schotter Servicii Sociale (RO), Kentro Merimnas Oikogeneias Kai Paidiou – KMOP (GR), Centre for Advancement of Research and Development in Educational Technology – CARDET (CY).

Il progetto intende creare percorsi alternativi per i giovani che abbandonano precocemente il percorso scolastico (ESL – Early School Leaving) verso l’inclusione sociale per poter infine entrare nel mercato del lavoro.

La metodologia proposta prevede la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma di auto-apprendimento online con elementi di gamification. L’aspetto innovativo di DROP-IN! consiste, innanzitutto, nel fatto che non cerca di reintegrare gli abbandoni scolastici nel sistema educativo formale, ma si concentra sul potenziamento della loro autostima e li supporta per intraprendere un percorso alternativo di auto-apprendimento.

Il progetto seguirà un approccio olistico basato sui feedback diretti dei giovani beneficiari, che saranno attivamente coinvolti nel processo di progettazione, sviluppo e verifica della piattaforma di auto-apprendimento e agiranno come ambasciatori che “guidano” le campagne di sensibilizzazione su larga scala, con il sostegno del partenariato, con l’obiettivo di promuovere la nuova piattaforma elettronica e coinvolgere i propri coetanei.

A presto con nuovi aggiornamenti!