Approvato progetto LeaveCare-LiveLife: nuovo successo per InEuropa!

1804

E’ stato approvato il progetto LeaveCare-LiveLife – Building the European Care Leavers Network for youngsters leaving foster and residential care and actively living and participating in life, candidato da Associazione Agevolando (IT) all’interno del programma Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici, settore giovani, al bando 2017 scaduto lo scorso 26 aprile. InEuropa ha supportato l’attività di progettazione.

Il progetto fa parte degli 8 selezionati (di cui è quarto per punteggio) su un totale di 84 inviati.

LeaveCare-LiveLife, che si rivolge ai giovani che escono da percorsi di accoglienza (in comunità, case famiglia e/o in affido familiare), intende creare uno spazio per la loro partecipazione e cittadinanza attiva (il Care Leavers Network europeo), affinché diventino protagonisti di attività di scambio e riflessione e propongano suggerimenti ed idee per migliorare le politiche relative all’accoglienza extrafamiliare e le azioni da intraprendere per sostenere i giovani durante la delicata fase di “uscita” dai sistemi di accoglienza. L’obiettivo è quello di dare ai giovani care leavers maggiori strumenti per affrontare al meglio la futura vita indipendente.

Il progetto avrà una durata di 24 mesi e vedrà il coinvolgimento, oltre al capofila italiano, di partner da Romania, Gran Bretagna, Germania, Croazia.

Un altro successo per InEuropa!