Incredibol! bando per progetti d’impresa culturale, creativa, musicale!

1658

Nell’ambito del progetto Incredibol!, il Comune di Bologna apre il bando per progetti d’impresa nel settore dell’Industria Culturale e Creativa (ICC), con lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali in campo artistico, culturale e creativo.

Il progetto ha come principali destinatari i giovani creativi all’inizio della propria attività. Incredibol! intende incentivare progetti d’impresa ben definiti, che illustrino l’idea di sviluppo dell’attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.

Nel 2017 Incredibol! prevede, inoltre, una sezione tematica sui progetti d’impresa in ambito musicale, coerentemente con gli obiettivi di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, nell’ottica di rafforzare le competenze imprenditoriali e la dimensione industriale del settore.

Possono partecipare neo-imprese, studi associati, associazioni, liberi professionisti con sede legale nel territorio dell’Emilia-Romagna e che operano nei seguenti settori:

> Cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);

> Produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);

> Patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

Il bando offre contributi in denaro per avviare o consolidare la propria attività, ma anche servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto. I vincitori avranno l’opportunità di partecipare a bandi per l’assegnazione di spazi in comodato gratuito.

Il bando 2017 assegnerà contributi a fondo perduto per un totale di 126.000 euro, di cui 30.000 euro dedicati esclusivamente al settore musicale, suddivisi così:

Settore ICC

> Imprese, Liberi Professionisti, Studi Associati: 8 contributi da 10.000 euro

> Associazioni: 2 contributi di 5.000 euro ciascuno

Settore musicale

> Imprese, Liberi Professionisti, Studi Associati: 1 contributo di 10.000 euro e 1 contributo di 7.000 euro

> Associazioni: 2 contributi di 5.000 euro ciascuno

La scadenza per candidare il proprio progetto d’impresa è fissata al 30 ottobre 2017. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili qui!