LUCAS

3192

LUCAS – Links United for Coma Awakenings through Sport

Programma e bando

Erasmus + Azione Sport – Partenariati Collaborativi – bando EAC/S11/13

Progetto chiuso

Breve descrizione

LUCAS è un progetto transnazionale co-finanziato dal programma comunitario Erasmus + Azione Sport – Partenariati Collaborativi all’interno del bando EAC/S11/13 (scadenza 2014). InEuropa srl ha supportato la gestione del progetto.

Obiettivi
LUCAS intende creare una rete europea stabile per la condivisione di informazioni, esperienze e buone pratiche su modelli di riabilitazione attraverso lo sport, per il reinserimento di persone con disabilità acquisita da traumi cerebrali e lesioni del midollo spinale (in particolare risultanti da un coma) e le loro famiglie/caregivers.

Il partenariato intende sviluppare e testare un piano di riabilitazione completo (basato su una metodologia sperimentale strutturata, multidisciplinare ed integrata), assistito da personale qualificato, che mira non solo a un riabilitazione fisica, ma anche al reinserimento sociale delle persone con disabilità acquisita e delle loro famiglie.

Azioni

WP1 Gestione e coordinamento transnazionali del progetto

WP2 Comunicazione, disseminazione e utilizzo dei risultati

WP3 Analisi del contesto e raccolta di buone prassi

WP4 Sviluppo della metodologia

WP5 Implementazione e test del modello innovativo di riabilitazione

WP6 Monitoraggio, valutazione e verifica di qualità

Risultati
I principali risultati attesi di LUCAS sono:

  • Per le persone con disabilità acquisita da traumi cerebrali e lesioni del midollo spinale (in particolare risultanti da un coma): aumento del benessere psicologico e fisico e loro reintegrazione a livello sociale grazie alla nuova metodologia sperimentata.
  • Per le famiglie/caregivers: l’incontro e confronto con esperienze simili a livello europeo aumenterà le loro abilità nel promuovere associazioni delle famiglie dei disabili e le pratiche di mutuo-aiuto tra famiglie e volontari; aumenterà anche la capacità di iniziativa pubblica e dialogo con le istituzioni per la promozione e protezione dei diritti di cittadinanza delle persone con disabilità. Attraverso lo sport, sperimenteranno un momento “sociale” nella loro vita quotidiana.
  • Ampliamento dei paesi e numero di partecipanti alla Giornata Europea dei Risvegli per la ricerca sul coma – 7 ottobre di ogni anno.

Capofila

FUTURA SOC CONS RL (S. Giovanni in Persiceto – ITALIA)

Partenariato 
Il partenariato è composto da 9 soggetti pubblici e privati provenienti da 7 Paesi diversi: Italia, Belgio, Cipro, Danimarca, Spagna, Lituania, Portogallo.

Durata
Il progetto ha una durata di 24 mesi (1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2016)

Sito internet
http://lucasproject.eu/ ; https://www.facebook.com/linksunitedcomaawakenings/

Budget Totale
Il progetto ha un costo totale di € 580.316,03

Contributo

€ 464.248,83 co-finanziato dall’UE pari al 80%

Ente finanziatore

Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura