Libro bianco sull’innovazione della PA: aperta consultazione pubblica

1757

FPA, società del Gruppo Digital 360 che offre supporto per i processi di cambiamento della Pubblica Amministrazione, ha aperto una consultazione pubblica sul nuovo “Libro bianco sull’innovazione della PA” che resterà disponibile a questo link fino al 15 settembre 2018. La versione del Libro bianco integrata con i commenti che arriveranno nelle prossime settimane sarà portata all’attenzione del governo.

Il Libro bianco nasce da un’analisi della situazione della Pubblica Amministrazione nel nostro paese, in cui la macchina istituzionale non sembra ancora pronta a gestire i processi di innovazione che l’attuale contesto nazionale e internazionale richiede di avviare e che coinvolgono tutti gli aspetti della nostra vita.

Queste premesse hanno spinto FPA a promuovere nei mesi scorsi un processo di advocacy partecipativo che ha portato a raccogliere decine e decine di contributi. Articoli, interviste, relazioni ai convegni sono stati la base per la redazione di una prima versione del “Libro bianco”, nata dalla lettura ragionata e dalla rielaborazione di tutti i contributi su temi di particolare rilevanza: dalla riforma della PA alla trasformazione digitale, dalla sanità al procurement pubblico, dalle politiche urbane a quelle per il lavoro e l’istruzione.

In particolare, sui diversi temi sono state individuate delle “raccomandazioni” al nuovo governo con l’obiettivo di valorizzare quanto si è già fatto, individuare quanto rimane ancora da fare ed esaminare le iniziative che non hanno prodotto i risultati attesi.

Il Libro Bianco sull’Innovazione della PA è strutturato in quattro capitoli:

1.Dall’Open Government all’Open Governance

Un capitolo introduttivo che illustra la visione di fondo del documento, descrivendo il cambio di paradigma necessario a favorire il cambiamento e contrastare la burocrazia difensiva all’interno della PA italiana, attraverso il coinvolgimento dei diversi attori pubblici, privati e del non profit nella progettazione e gestione dei servizi avanzati.

2.Nuovi processi per la PA abilitante

Dedicato ad alcuni dei principali processi di trasformazione organizzativa attualmente in corso all’interno delle PA, abilitati dall’uso sapiente delle tecnologie digitali: pubblico impiego e dirigenza; nuovi modelli organizzativi; partecipazione e trasparenza; comunicazione pubblica; gestione documentale; procurement pubblico.

3.Trasformazione digitale della PA

Dedicato al processo di Trasformazione digitale della PA, e in particolare allo stato di avanzamento dei più importanti progetti strategici dell’Agenda Digitale italiana e al percorso di attuazione delle principali componenti del Piano triennale per l’informatica nella PA: governance dell’innovazione; servizi e piattaforme per la cittadinanza digitale; interoperabilità e once only principle; infrastruttura e cloud; sicurezza informatica; dati pubblici; tecnologie emergenti.

4.Politiche verticali per la sostenibilità

Politiche monitorate da FPA nel quadro della strategia italiana per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sanciti dall’Agenda 2030 dell’ONU: sanità; lavoro e occupazione; città e territori; energia e ambiente; istruzione e formazione.

Maggiori informazioni sul sito di FPA.