1° Premio Europeo per la Sostenibilità: candidature aperte!

1396

La Commissione europea ha aperto le candidature alla prima edizione del Premio Europeo per la Sostenibilità che andrà a cittadini, imprese e organizzazioni maggiormente impegnati in iniziative ispiratrici in grado di tradurre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in opportunità e soluzioni concrete.

Il Premio avrà un tema specifico ogni anno. L’edizione 2019 riguarda “Empowerment, inclusività e uguaglianza” e si riferisce a una serie di SDGs: SDG 4 per un’educazione di qualità, SDG 8 su crescita economica e lavoro dignitoso, SDG 10 sulla riduzione delle disuguaglianze, SDG 13 sull’azione climatica, SDG 16 su pace, giustizia e istituzioni forti e SDG 17 su un partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Le iniziative candidate devono in ogni caso rispettare la natura trasversale degli Obiettivi e affrontare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, economica e sociale.

La competizione è aperta a:

  • organizzazioni giovanili
  • enti pubblici
  • enti privati
  • organizzazioni della società civile.

Le attività devono essersi concluse e riguardare il territorio dell’Unione Europea.

Verranno assegnati 7 premi a diverse tipologie di enti. Il premio è immateriale e consiste in una elevata visibilità delle iniziative vincenti con rinnovato interesse pubblico e copertura mediatica.

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 14 settembre 2018. La cerimonia di premiazione avverrà nella primavera 2019.

Maggiori informazioni a questo link.