Terza giornata Super in Irlanda: il concetto di cambiamento

980

Oggi Barbara e Andrea si sono concentrati a lavorare con Victor sulla iniziativa Clearly Sustainable: si tratta di una iniziativa per la quale Victor crea dei podcast di 10 minuti ciascuno su tematiche riguardanti la sostenibilità e che InEuropa ha tradotto e reso disponibile sul suo Sito.

È stato interessante approfondire come sia nato il progetto e come Victor stesso realizzi i podcast da un punto di vista tecnico e quali strumenti utilizzi.

Victor ha introdotto Barbara ed Andrea alla tematica del cambiamento dei comportamenti, e cosa significhi “processo di cambiamento”.

Hanno avuto modo di essere formati sul campo con una presentazione efficace e concreta del processo di cambiamento e del Ballyogan Project che Victor sta realizzando in un’ottica di sviluppo sostenibile locale. Si tratta di un esempio concreto di processo di cambiamento verso la creazione di una comunità di intenti e non di necessità, orientato alla creazione di una impresa sociale innovativa che unisce la volontà, creatività e spirito di iniziativa di persone diverse in un luogo comune, per far vivere un bosco, un prato, un’area verde a misura di tutti.

La giornata è terminata con confronto su progettualità e modalità di collaborazione future.

Partenza per Cork in vista degli incontri di domani e giovedì con il Cork Environmental Forum.