Festa della Mamma, W Mamma Terra

1292

Si sta avvicinando la festa della mamma. Le mamme sono le persone che ci danno la vita, l’amore, l’educazione, ci preparano per affrontare il mondo come meglio sanno. Ogni anno le ricordiamo e le festeggiamo.

Quest’anno vogliamo cogliere l’occasione per ricordarci anche di un’altra “mamma”, che ci ospita e ci dà vita, la Terra. Perché non festeggiare anche lei, regalandole qualche piccola attenzione ogni giorno?

L’ultimo report delle Nazione Unite (6 maggio 2019) pubblicato dalla Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES) ci ricorda che un milione di specie animali e vegetali è a rischio di estinzione nel breve termine.
L’ambiente intorno a noi sta cambiando radicalmente, la velocità di estinzione delle specie sta aumentando e le conseguenze sono globali. Ed è proprio a causa dell’azione umana che la maggior parte degli ecosistemi si sono modificati in modo così drastico. Secondo R.Watson, direttore di IPBES e scienziato ambientale britannico, non è ancora tardi per il cambiamento, ma dobbiamo in ogni caso  iniziare ad agire a tutti livelli, da quello locale fino il globale. Cioè la Terra ha bisogno di un cambiamento rivoluzionario. E le rivoluzioni iniziano dal basso, dai gesti quotidiani che ognuno di noi può fare ogni giorno.

Cosa possiamo fare per la Terra? Prendiamoci cura di lei!

Lasciamoci ispirare dai nostri piccoli Esploratori dell’Acqua! In Italia e in altri 11 paesi aderenti al programma, migliaia di bambini hanno già iniziato a dare valore ad oggi goccia.

Auguri  mamma Terra!

Per saperne di più, visita il sito
www.waterexplorer.org/italia