FoodTalks

1090

FoodTalks – Shifting eating patterns through education and training

Numero di progetto: 2019-1-DE02-KA204-006191

Programma e bando

Erasmus+ KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Partenariati strategici per l’educazione degli adulti, bando 2019

Capofila

Agado Gesellschaft für nachhaltige Entwicklung UG (DE)

Breve descrizione

Il nostro attuale sistema alimentare si trova ad affrontare sfide globali. La produzione di cibo è la principale causa dei cambiamenti climatici, un fattore determinante per la deforestazione e la perdita di biodiversità, nonché per la crescente scarsità di risorse idriche. A questo si aggiunge il fatto che un terzo del cibo prodotto per consumo umano viene sprecato, mentre milioni di persone hanno problemi legati alla malnutrizione. Tra le tendenze con impatto significativo in termini di spreco, vi è il crescente ruolo giocato dai pasti consumati fuori casa.

Un sistema di ristorazione e mense più attento all’utilizzo delle risorse può contribuire ad aumentare la sostenibilità degli stili alimentari moderni trasformando la domanda dei consumatori. Le scelte dei consumatori possono essere influenzate. La maggior parte della popolazione europea è favorevole a ridurre lo spreco alimentare e ad adottare una dieta sostenibile e salutare. Tuttavia, mancano spesso informazione e conoscenza adeguate.

L’obiettivo principale di Foodtalks è dunque quello di mettere in campo una strategia per il cambiamento dei comportamenti degli attori del settore, che contribuisca ad aumentare la sostenibilità nella ristorazione e nelle mense.

Obiettivi:

  • sviluppare approcci e meccanismi per accompagnare ristoratori ed enti gestori di mense nel cambiamento di pratiche e processi aziendali per rispondere alle sfide contemporanee legate alla sostenibilità del sistema alimentare
  • sviluppare strumenti che ristoratori ed enti gestori di mense possano utilizzare per condurre campagne di comunicazione tra i consumatori e i fornitori per cambiare i modelli di consumo alimentare

Attività del progetto

INTELLECTUAL OUTPUTS (O)

O1: Action package per consumatori consapevoli. Il manuale vuole fornire indicazioni per condurre campagne di sensibilizzazione da parte di ristoratori ed enti gestori di mense finalizzate al cambiamento dei comportamenti relativi agli stili alimentari specialmente per quanto riguarda i pasti consumati fuori casa, per il coinvolgimento di fornitori e utenti di ristoranti e mense (comunali, scolastiche, universitarie, aziendali, ospedaliere o di case di riposo, o ancora gestite da enti no-profit) affinché adottino stili alimentari più sostenibili. Il manuale raccoglierà anche dati sugli effetti della produzione, distribuzione e consumo alimentare, materiali e idee, indicazioni metodologiche e strumenti per realizzare azioni di comunicazione.

O2: Toolbox per ristoratori ed enti gestori di mense. Il toolbox fornirà dati di settore e suggerimenti su come rendere l’offerta della ristorazione sostenibile, la rielaborazione di ricette ed esempi di strategie per approcciare i consumatori in modo da promuovere stili alimentari sostenibili.

LEARNING TEACHING AND TRAINING ACTIVITIES

Realizzazione di 1 evento di formazione transnazionale (LTTA). Il Workshop sulle metodologie per campagne di comunicazione sul consumo alimentare consapevole servirà per adattare il manuale ai vari contesti locali nei paesi coinvolti e a sviluppare strumenti per monitorare le azioni pilota che saranno realizzate.

MULTIPLIER EVENTS

Un evento moltiplicatore transnazionale sarà organizzato in Spagna per diffondere e trasferire i risultati del progetto sia all’interno che all’esterno della rete del Global Action Plan International.

Risultati attesi:

  • materiali per campagne di comunicazione saranno sviluppati e testati in alcune mense selezionate
  • proposte per approcci sostenibili per gli enti gestori di mense e ristoratori che verranno resi disponibili online attraverso una piattaforma formativa MOOC (Massive Open Online Course).

Beneficiari
Il progetto si rivolge a ristoratori ed enti gestori di mense e al loro staff, nonché ad iniziative e associazioni operanti nell’ambito dell’alimentazione sostenibile e propone soluzioni per un sistema di ristorazione più green coinvolgendo fornitori e consumatori.

Partner

  • Legacy17 (Svezia)
  • ASOCIACION PLAN DE ACCION GLOBAL PARA LA TIERRA GAP ESPANA (Spagna)
  • InEuropa srl (Italia)
  • Global Action Plan Ltd. (Irlanda)
  • Stichting Global Action Plan Nederland (Olanda)
  • Framtiden i våre hender (Norvegia)

Durata
Il progetto ha una durata di 24 mesi (dal 01/10/2019 al 30/09/2021).

Contributo progetto

Il progetto ha un costo totale di 294.347,00 euro.