FoodTalks: sostenibilità e lotta allo spreco nel settore ristorazione!

2032

Ad ottobre partirà il nuovo progetto FoodTalks – Shifting eating patterns through education and training finanziato dal programma Erasmus+ Partenariati Strategici per l’educazione degli adulti, che ha l’obiettivo di mettere in campo una strategia per la sostenibilità nel settore della ristorazione e delle mense.

La produzione di cibo è infatti la principale causa dei cambiamenti climatici, un fattore determinante per la deforestazione e la perdita di biodiversità nonché per la crescente scarsità di risorse idriche. A questo va aggiunto che un terzo del cibo prodotto per consumo umano viene sprecato, mentre milioni di persone hanno problemi legati alla malnutrizione. Tra le tendenze con un impatto significativo in termini di spreco alimentare, giocano un ruolo importante i pasti consumati fuori casa.

Il progetto vuole sviluppare approcci e meccanismi per accompagnare ristoratori ed enti gestori di mense nel cambiamento di pratiche e processi aziendali. Inoltre, verranno creati strumenti da utilizzare per condurre campagne di comunicazione tra i consumatori e i fornitori per rispondere alle sfide contemporanee legate alla sostenibilità del sistema alimentare.

Il progetto è coordinato da Agado Gesellschaft für nachhaltige Entwicklung UG (DE) assieme ai partner InEuropa (IT), Global Action Plan Espana (ES), Legacy17 (SE), Global Action Plan Ireland (IE), Stichting Global Action Plan Nederland (NL), Framtiden i våre hender (NO), Know and Can Association (BG).

A presto con le prime notizie del progetto!