La vita sulla terra: salviamo la biodiversità!

1776

Lo scorso mese abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Terra e siamo quindi pronti a riprendere la Water Explorer Challenge con l’obiettivo sostenibile numero 15: “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”, che punta a tutelare la biodiversità, fondamentale per la vita dell’uomo, degli altri essere viventi e degli ecosistemi.

L’obiettivo numero 15 riporta la nostra attenzione al problema mondiale della deforestazione, una delle principali fonti di emissione di gas serra, dannose per il pianeta. Le foreste e i boschi svolgono un ruolo chiave per stabilizzare il clima, contribuiscono ad avere acqua e aria pulite, e per molti popoli indigeni sono una vera e propria casa da proteggere.  Senza considerare che boschi e foreste costituiscono l’habitat di oltre l’80 per cento di tutte le specie terrestri di animali, piante ed insetti.

Azzerare il fenomeno del disboscamento e favorire un uso sostenibile delle foreste è quindi di importanza primaria, e richiede il nostro impegno in prima linea. Basterebbe ridurre il consumo di carne, evitando allevamenti intensivi, il consumo di prodotti esotici a favore di prodotti locali e stagionali, e i primi risultati inizierebbero ad intravedersi.

Pensate quindi alla “vita sulla terra”…cosa vi viene in mente? Quali azioni suggerite per tutelare la biodoversità? Inviateci le vostre idee, foto e video a waterexplorer_it@ineuropa.info o caricatele su Instagram taggando @goals_4_good e Facebook taggando @InEuropa e usando hashtags #nonpiuperscontato #donttakeforgranted