Patrimonio culturale: candidature aperte al Premio Europa Nostra 2021!

1226

Sono aperte le candidature al Premio Europa Nostra 2021, il più alto riconoscimento europeo per le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale, in scadenza il 1° ottobre 2020.

Il Premio è aperto alle seguenti categorie di attività:

  • Conservazione, promozione e adattamento a nuovi usi del patrimonio culturale tangibile e intangibile
  • Iniziative eccellenti di ricerca, digitalizzazione e trasferimento di conoscenze con ricadute concrete sulla salvaguardia e il rafforzamento del patrimonio europeo
  • Esempi di duraturo impegno (almeno 10 anni) e dedizione di individui o organizzazioni a favore del patrimonio culturale con risultati eccellenti per la sua salvaguardia
  • Iniziative di educazione, formazione e sensibilizzazione sul patrimonio culturale volte a rafforzare le competenze e il sostegno locale, costruire un senso identitario e stimolare l’impegno e l’appartenenza dei cittadini.

Verranno selezionate 30 iniziative in tutta l’Europa, di cui 4 vinceranno un premio da 10.000 euro. Tra i selezionati verrà assegnato anche Public Choice Award a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra.

Possono partecipare singoli individui (come architetti, esperti di patrimonio culturale, volontari, artigiani, ecc.), enti pubblici e privati e comunità locali dei paesi partecipanti al programma Europa Creativa e a Europa Nostra.

Leggi tutti i dettagli.