Promozione dei prodotti agricoli europei: aperto il bando 2021!

1415

E’ aperto il bando 2021 del programma AGRIP per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli europei sia realizzate nel mercato interno sia nei paesi terzi.

Un programma di promozione è un insieme coerente di attività che possono comprendere campagne pubblicitarie stampa, Tv, radio o Internet, promozioni nei punti vendita, pubbliche relazioni, partecipazione a mostre/fiere, ecc. da svolgersi in un periodo da 12 a 36 mesi.

Il programma AGRIP vuole rafforzare la competitività del settore agricolo europeo perseguendo questi obiettivi:

  • migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard dei metodi di produzione
  • aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’UE e ottimizzarne l’immagine dentro e fuori l’Unione
  • rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE
  • aumentare la quota di mercato dei prodotti agroalimentari dell’UE, con particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita
  • ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi.

Il bando 2021 per programmi semplici ha un budget di 81 milioni di euro e comprende i seguenti 9 topic:

Mercato interno:

Paesi terzi:

Il bando per programmi multipli ha un bilancio di 82.400.000 euro e comprende i seguenti 6 topic:

Mercato interno

Paesi terzi:

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno due organizzazioni con sede nello stesso Stato membro. I soggetti ammissibili sono: organizzazioni professionali o interprofessionali, organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori, organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo sia promuovere e informare sui prodotti agricoli e che siano stati investiti dallo Stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico chiaramente definite in questo ambito.

Il tasso di cofinanziamento UE per progetto è dell’85% per i beneficiari UE e dell’80% per i beneficiari dei paesi terzi.

La scadenza per la presentazione delle proposte in tutti i topic è il 28 aprile 2021.

A questo link troverai la registrazione dell’infoday online, svoltosi il 28 e il 29 gennaio 2021.

Vai al sito dell’Agenzia CHAFEA per i dettagli.