Salute e Internet: disponibile l’app del progetto iHEAL!

1247

InEuropa è lieta di annunciare il lancio dell’App del progetto iHeal – Up-Skilling Elders in Digital Health Literacy to prevent marginalization and exclusion, finanziato dal programma Erasmus+, di cui InEuropa è partner.

L’App iHEAL rappresenta un modo agile e semplice di accedere al percorso formativo sviluppato dal progetto, rivolto in particolare a persone over 50 interessate a migliorare il proprio utilizzo di Internet per ottenere e gestire informazioni sulla salute e sui servizi sanitari.

Il progetto infatti ha lo scopo di aumentare l’alfabetizzazione sanitaria digitale della popolazione adulta e anziana fornendo le competenze necessarie per utilizzare Internet e le tecnologie digitali al fine di acquisire informazioni e strumenti utili per la propria salute.

I partner hanno dapprima creato una un percorso formativo online disponibile sul sito del progetto che permette di sviluppare competenze digitali di base, valutare l’attendibilità delle informazioni online sulla salute, conoscere e saper utilizzare gli strumenti sanitari online disponibili in ciascun paese partner e saper gestire documenti informatici per avere un portfolio sulla propria salute che possa aiutare sé stessi e il proprio medico a monitorare lo stato di salute.

Il percorso formativo è oggi disponibile anche tramite l’App iHEAL per dispositivi mobili Android, scaricabile su Google Play. Attraverso l’App, gli utenti possono completare i vari moduli formativi e accedere ai materiali del progetto direttamente sul proprio smartphone.

Il progetto è coordinato dalla Çanakkale Onsekiz Mart University (Turchia) in partnership con 7 organizzazioni provenienti da Austria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo e Turchia.