4iGeneration: anche InEuropa protagonista ad Alessandria per la formazione dei giovani

841

Anche InEuropa ha partecipato all’importante Azione di empowerment delle politiche giovanili locali organizzata nella provincia di Alessandra. Il progetto “4iGeneration. Formazione, servizi e opportunità per i giovani della provincia di Alessandria” è stato realizzato nell’ambito del bando “Azione ProvinceGiovani”, promosso dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Capofila: Provincia di Alessandria; partner: Associazione Cultura e Sviluppo, ASM Costruire Insieme – Informagiovani, Cooperativa Sociale Azimut, ALI Piemonte (Autonomie Locali Italiane Piemonte), Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato, Istituto Superiore “Marconi” di Tortona e i Comuni di Cassine, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelnuovo Scrivia, Fubine Monferrato, Quargnento e Solero.

InEuropa è stata coinvolta nell’ambito del Corso di europrogettazione dedicato ai 7 giovani beneficiari del progetto 4iGeneration. Il corso, organizzato dell’Associazione Cultura e Sviluppo, ha avuto l’intento di trasferire conoscenze e competenze sulle modalità di progettazione attraverso un percorso laboratoriale a distanza e con lo scopo di sperimentare concretamente l’utilizzo di tecniche e strumenti utili alla scrittura di progetti europei, è stato tenuto da Andrea Pignatti..

Si è strutturato in due giornate di cui: la prima giornata dedicata alla condivisione di informazioni sul contesto dei finanziamenti europei, sulla terminologia e metodologia legata al processo progettuale e sugli strumenti da utilizzare, mentre la seconda dedicata al laboratorio progettuale dove i giovani hanno avuto la possibilità di cimentarsi con strumenti per la progettazione.

Questo percorso ha avuto il duplice scopo di informare rispetto alle opportunità messe a disposizione dall’Europa e di formare i partecipanti per dare loro l’opportunità e le competenze per avere un ruolo attivo rispetto alle possibilità fornite e ai progetti realizzabili sul territorio.

Oltre a questa attività 4 i Generation ha avuto altri importanti momenti quali:

  • percorso di formazione a distanza per operatori Informagiovani Junior rivolto ai giovani studenti e universitari della provincia di Alessandria a cura dell’Associazione Cultura e Sviluppo e ASM Costruire Insieme – Informagiovani
  • Sportelli Giovani&Informati a distanza a cura dellaCooperativa Sociale Azimut e ASM Costruire Insieme – Informagiovani
  • Percorso di formazione gratuito per Consulente di Carriera/Career Coach a cura ASM Costruire Insieme – Informagiovani che ha visto la partecipazione di 20 operatori di politiche attive
  • Percorso laboratoriale promozione delle competenze cognitive e non a cura della Cooperativa Sociale Azimut
  • Corso-Concorso di Giornalismo destinato agli studenti delle Scuole Superiori nell’ambito del Progetto Millerighe a cura della Provincia di Alessandria

Un progetto importante rivolto ai giovani del territorio per favorire l’aumento di competenze, il networking con le istituzioni e favorire processi per renderli protagonisti del cambiamento territoriale.