Lotta agli stereotipi di genere: workshop per giovani e operatori giovanili!

782
SYP project immagine workshops

Aiutare i giovani a riconoscere, prevenire e combattere gli stereotipi di genere che i media, il cinema e la musica contengono in modo esplicito o implicito e che hanno un impatto concreto sulle vite e le aspettative di ragazzi e ragazze e sugli adulti di domani.

È questo l’obiettivo dei cicli di workshop organizzati da InEuropa, in partenza a giugno 2021, nell’ambito del progetto europeo Shanarani Youth-Led, finanziato da Erasmus Plus.

Il nome “Shanarani” significa “camminatore” e, nella lingua del popolo indigeno messicano Purépecha, è utilizzato indistintamente per bambini e bambine. Questa parola si lega strettamente al tema del progetto, che vuole continuare a percorrere la lunga strada verso l’uguaglianza di genere.

InEuropa e i partner del progetto (in Spagna, Romania, Grecia e Regno Unito) hanno creato una serie di materiali formativi rivolti ai giovani e agli operatori giovanili che aiuteranno i partecipanti a riconoscere gli stereotipi di genere e ad agire per contrastarli, attraverso attività interattive e stimolanti basate su analisi di canzoni, film, spot pubblicitari, ecc.

Ora siamo pronti a testare le attività assieme a giovani e operatori giovanili in ciascun paese!

Per entrambi i destinatari è previsto un ciclo di 3 workshop online, ognuno della durata di 2 ore. La partecipazione è gratuita.

Ti interessa saperne di più? Visita la sezione dedicata:

workshop giovani banner

workshop-operatori-giovanili-syp-project-img