Action on Global Citizenship

135

Action on Global Citizenship – empowering student voices for climate action at primary and post primary level (AOGC-EU)

Numero del progetto: 2021-1-IE01-KA220-SCH-000031615

ErasmusGAPCitizenship

Capofila
Global Action Plan Ltd. (Irlanda)

Programma e bando

Erasmus+ Programme – KA2 Cooperation partnerships in school education, Call for Proposals 2021

Breve descrizione
Action on Global Citizenship (AOGC) è un programma che mira a sviluppare un percorso per insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie di Educazione alla Cittadinanza Globale (GCE) per l’azione sul clima.
Il progetto nasce dalla crescente consapevolezza della natura globalizzata e interconnessa dell’azione per il clima e dalla necessità di un cambiamento sistemico che parta dai giovani, sostenendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e l’Azione per il Clima.
Infatti, la creazione di uno spazio per l’esplorazione delle tematiche legate al clima all’interno dell’ambiente scolastico permetterà agli studenti di impegnarsi attivamente per ottenere un cambiamento e rendere migliore le loro comunità e il mondo che li circonda.
In questo contesto, una partnership di organizzazioni di educazione ambientale del GAP International Network da Italia, Irlanda, Spagna e Norvegia ha progettato il programma Action on Global Citizenship per supportare l’acquisizione di conoscenze (head), valori e atteggiamenti (heart) e abilità per l’apprendimento e competenze per agire (hands) in modo che gli studenti possano intraprendere azioni significative per affrontare le sfide del clima e della sostenibilità.

In particolare, il programma si concentra sul sostegno agli insegnanti per soddisfare il loro bisogno di risorse educative e di sviluppo delle capacità per l’implementazione del programma all’interno delle rispettive scuole.

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è implementare un programma sostenibile e scalabile di Educazione alla Cittadinanza Globale (GCE) nelle scuole primarie e secondarie, progettato e sperimentato attraverso una metodologia di progettazione partecipativa e che raggiungerà insegnanti e studenti in tutti i paesi del programma.

Gli obiettivi specifici del programma sono:

    • fornire risorse educative contestualmente appropriate per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie e per i loro studenti
    • fornire un programma di sviluppo delle capacità per gli insegnanti di entrambi i livelli, supportato da una piattaforma online di risorse e apprendimento per l’accesso degli stessi insegnanti e degli studenti
    • far sì che gli studenti partecipino come cittadini globali attivi e agiscano sulle questioni e sulle sfide del clima e della sostenibilità che li riguardano più da vicino
    • creare maggiori opportunità di collaborazione tra scuole internazionali attraverso la piattaforma eTwinning
    • far crescere, scalare e sostenere il programma attraverso i sistemi educativi regionali in ogni paese, aumentando così l’accesso del programma a scuole, insegnanti e studenti a livello nazionale e transnazionale
    • aumentare la capacità dei partner di implementare programmi educativi di qualità nei rispettivi paesi

Attività del progetto

PROJECT RESULTS

      • Action on Global Citizenship – Programma per la scuola secondaria: kit di strumenti a supporto degli insegnanti delle scuole secondarie per affrontare assieme agli studenti le problematiche locali/nazionali legate alla crisi climatica. Sarà incluso un workbook per gli studenti che li guiderà durante l’implementazione del
      • Action on Global Citizenship – Programma per la scuola primaria: kit di strumenti a supporto degli insegnanti delle scuole primarie per affrontare assieme agli studenti le problematiche locali/nazionali legate alla crisi climatica. Sarà incluso workbook per gli studenti che li guiderà durante l’implementazione del programma.
      • Action on Global Citizenship – Programma di formazione professionale degli insegnanti: il programma sosterrà la formazione e lo sviluppo professionale di insegnanti che intendono offrire percorsi GCE attraverso il programma Action on Global Citizenship nelle scuole primarie o secondarie. Il programma include presentazioni, workbook, risorse di apprendimento, video, nonché documenti relativi ai risultati dell’apprendimento, i programmi delle lezioni e modulistica.
      • Action on Global Citizenship – Piattaforma di apprendimento e di risorse online: sarà implementata una piattaforma di risorse per gli insegnanti per accedere a risorse educative e materiali didattici che sosterranno l’apprendimento e l’adattamento del programma nelle scuole. La piattaforma sarà multilingue in inglese, spagnolo, italiano e norvegese. Inoltre, gli studenti collaboreranno con altri studenti europei attraverso la piattaforma eTwinning.

 

MULTIPLIER EVENTS
I partner del progetto organizzeranno cinque eventi moltiplicatori, uno per Paese per trasferire i risultati del progetto e per costruire la consapevolezza degli attori chiave dell’istruzione a livello regionale e nazionale, che sosterranno l’integrazione del programma nei rispettivi sistemi educativi

Risultati attesi 

Il programma Action on Global Citizenship sarà testato in 8 scuole primarie e 8 secondarie, coinvolgendo 32 insegnanti e fino a 1000 studenti:

  • 200 insegnanti saranno formati attraverso il programma di formazione Action on Global Citizenship
  • 12.000 studenti saranno raggiunti dal programma e potranno collaborare con altri studenti europei tramite la piattaforma eTwinning

 

Beneficiari
I destinatari principali e beneficiari del progetto sono studenti, insegnanti e dirigenti scolastici di scuole primarie e secondarie.

Partenariato
Lead partner: Global Action Plan Ltd. (IE)
PP1: Framtiden i våre hender (NO)
PP2: ASOCIACION PLAN DE ACCION GLOBAL PARA LA TIERRA GAP ESPANA (ES)
PP3: InEuropa Srl (IT)

Durata
Il progetto ha una durata di 36 mesi (dal 01/11/2021 al 01/11/2024)

Contributo progetto
Il progetto ha un costo totale di 264.938,00 €