Voci internazionali per il Transform Our World Youth Summit

540

Grazie a Global Action Plan UK per questa bellissima iniziativa: un paio di mesi fa è stata lanciata l’opportunità per i giovani di tutto il mondo di essere coinvolti in un video ispiratore che l’ONG inglese stava creando per il Transform Our World Youth Summit avviato questa settimana. I giovani sono stati invitati ad inviare video motivazionali in risposta alle seguenti domande:

  • Quali azioni tu o i giovani della tua comunità potete compiere per cambiare il mondo? 
  • Qual è la tua più grande speranza per il pianeta?
  • Quali impegni vorresti che i leader mondiali si assumessero?
  • Cosa ti spinge a farti coinvolgere in azioni per la tutela ambientale?
  • Qual è il tuo messaggio rivolto ad altri giovani che desiderano essere coinvolti in azioni mirate alla salvaguardia del pianeta?

I video dei ragazzi di tutto il mondo sono stati raccolti in un unico video che sarà presentato nella Blue event Zone al COP26 a Glasgow, in Scozia, lunedì 8 novembre alle 12:45 sullo Youth Summit livestream.

Un grazie speciale a @LucreziaManassero per aver partecipato all’iniziativa con il proprio video dall’Italia!

Il Transform Our World Youth Summit è una conferenza globale sul clima COP26, della durata di 4 giorni, che riunisce le scuole per un viaggio di esplorazione online. Durante il Summit, i giovani impareranno cosa è l’azione pratica, che hanno un ruolo chiave per il benessere del mondo e che, uniti su valori comuni, sono pronti a trasformare il nostro pianeta. Tante iniziative dirette alle scuole ogni giorno con approfondimenti specifici. Per chi fosse interessato, a questo link è possibile registrarsi alle varie sessioni, l’evento è in lingua inglese: 

  • Lunedì 8 novembre: Power to Transform Our World
  • Mercoledì 10 novembre: Values to Transform Our World
  • Venerdì 12 novembre: Transform Our World Summit Finale

Durante il Summit, i giovani saranno condotti in un viaggio di esplorazione, partendo dall’azione che possiamo intraprendere per cambiare il mondo che ci circonda, a come possiamo sfruttare il potere dei giovani per influenzare il cambiamento dei sistemi e come possiamo fare in modo che i valori dei giovani siano ascoltati. Gli Youth Ambassadors di GAP UK accompagneranno i ragazzi condividendo con loro riflessioni e fornendo aggiornamenti in tempo reale sulla COP26.

Oltre alle sessioni rivolte ai giovani, il summit sarà anche caratterizzato da CPD per insegnanti ed educatori.

Assicuratevi di seguire l’hashtag Twitter #TOWYouthSummit per rimanere aggiornati!

Qui i link ai video:

UN MESSAGGIO DA PARTE DEI GIOVANI: https://www.youtube.com/watch?v=U8U_FfOYDKk&feature=youtu.be 
LA NOSTRA PIU’ GRANDE SPERANZA PER IL PIANETA: https://www.youtube.com/watch?v=F1_J6S7fj8Y&feature=youtu.be