Istruzione e cambiamento climatico: proposta della Commissione per creare consapevolezza sul tema

450

È stata pubblicata dalla Commissione europea la proposta di raccomandazione del Consiglio sull’apprendimento per la sostenibilità ambientale. Questa proposta ha lo scopo di aiutare gli Stati membri, le scuole, gli istituti d’istruzione superiore, le ONG e tutti gli erogatori d’istruzione a fornire ai discenti conoscenze e competenze sulla sostenibilità, sui cambiamenti climatici e sull’ambiente.

Le competenze necessarie per la transizione verde, tra cui il pensiero critico, l’adozione di iniziative, l’adozione di iniziative, il rispetto della natura e la comprensione dell’impatto di azioni e decisioni quotidiane sull’ambiente e sul clima planetario, sono delineate all’interno nel nuovo quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità.

La Commissione inoltre invita gli Stati membri ad offrire una formazione sul cambiamento climatico, sulla biodiversità e sostenibilità agli studenti di tutte le età. Un altro invito da parte della Commissione prevede la mobilitazione di infrastrutture, strumenti e risorse sostenibili e verdi per aumentare la resilienza e la preparazione dell’istruzione e della formazione alla transizione verde.

 

Per maggiori informazioni puoi consultare il link.