Horizon Europe: la Commissione ha annunciato le 100 città che parteciperanno alla missione per città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030

746

La Commissione Europea ha annunciato le 100 città dell’UE che prenderanno parte alla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”. Le 100 città provengono da tutti i 27 Stati membri, con 12 città aggiuntive provenienti da paesi associati o potenzialmente associati a Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell’UE (2021-2027).

La missione otterrà 360 milioni di euro di finanziamenti per il periodo 2022-2023. Tali fondi saranno destinati ad avviare percorsi di innovazione verso la neutralità climatica entro il 2030.

Le azioni interesseranno la mobilità pulita, l’efficienza energetica e l’urbanistica verde. Inoltre, offriranno la possibilità di realizzare iniziative comuni e potenziare le collaborazioni in sinergia con altri programmi dell’UE. La missione offrirà anche l’opportunità di creare reti, consentendo lo scambio di buone pratiche tra le città e sostenendo la partecipazione dei cittadini.

Le 100 città selezionate dovranno infine redigere “contratti cittadini per il clima”, che comprenderanno un piano globale per la neutralità climatica in tutti i settori (energia, edilizia, gestione di rifiuti e trasporti).

È possibile consultare la lista delle città selezionate a questo link.