DG CONNECT: in partenza il bando per un’offerta mediatica a favore dei giovani europei

502

La Direzione Generale per le Reti di comunicazione, il contenuto e la tecnologia (DG CONNECT) ha pubblicato il bando “Una sfera pubblica europea: una nuova offerta mediatica online per i giovani europei”.

L’obiettivo della call è di coinvolgere la comunità giovanile UE attraverso spazi online che permettano la raccolta, il confronto e la discussione di contenuti di importanza paneuropea, favorendo la scoperta di interessi comuni, opportunità di dialogo e la creazione di maggiore consapevolezza per una società civile più attiva, nel contesto dell’Anno europeo della gioventù.

Le attività finanziabili consistono in azioni di coordinamento, produzione e distribuzione di contenuti, compresa la creazione di piattaforme e siti online od organizzazione di eventi e iniziative volte al coinvolgimento dei giovani. Rientrano nell’ambito della call anche le azioni pubblicitarie, di promozione e diffusione, nonché analisi e mappature delle tendenze giovanili, scambi di buone pratiche e sostegno finanziario a terzi che prevedono una copertura giornalistica indipendente e di attualità per i giovani.

Possono partecipare al bando organizzazioni mediatiche ed enti no profit (pubblici o private), riuniti in consorzi composti di almeno cinque partecipanti da un minimo di cinque Stati membri UE. Altri enti sono ammissibili in qualità di soggetti terzi o partner associati e non rientrano formalmente tra i partecipanti al consorzio.

Il budget complessivo disponibile per la call è di 9 milioni di euro, con i quali si prevedono di finanziare tre o quattro progetti della durata attesa di 18 mesi.

La scadenza per le candidature è il 24 ottobre.

Scopri i dettagli sul bando qui