È attiva la piattaforma del MITE per promuovere cultura e consapevolezza ambientale

967

Attuando l’investimento “Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Ministero della Transizione Ecologica ha realizzato un portale online per diffondere la cultura e la consapevolezza ambientale. Al ministero sono stati conferiti 30 milioni di euro da destinare alla sensibilizzazione della cittadinanza, mediante un piano di comunicazione da realizzare entro giugno 2026.

Il MITE si è quindi proposto di promuovere una campagna di comunicazione per approfondire importanti temi relativi alla transizione ecologica. Lo scopo è quello di contribuire al cambio di visione necessario per la transizione ecologica acquisendo le conoscenze per comprenderne l’indispensabilità, velocizzare il cambio delle abitudini e diffondere buone pratiche.

La piattaforma si focalizza su temi ambientali importanti: transizione ecologica, economia circolare, riserve idriche, sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici ed energie rinnovabili. Per ciascuno di questi argomenti, sulla piattaforma si possono trovare materiali mediatici che li approfondiscono e ne spiegano ragioni e prospettive. Un’altra sezione del portale è dedicata a un corposo glossario in cui vengono definiti vocaboli riguardanti l’ambiente e la transizione ecologica.

La piattaforma si pone quindi l’obiettivo di diventare uno strumento per aumentare la consapevolezza e la cultura sulle sfide ambientali e su stili di vita più sostenibili per raggiungere e sensibilizzare quanti più destinatari possibili, puntando ad una visione complessiva e coerente dei problemi locali e globali e dei percorsi di cambiamento necessari per affrontarli. Per ora sulla piattaforma è disponibile una prima dotazione di contenuti che verrà arricchita nei prossimi mesi con podcast, foto, video e documentari.

Per maggiori dettagli sulla piattaforma collegati qui.