FCHgo at Home

FCHgo at Home: immagina un futuro ad idrogeno anche da casa!

FCHgo – Fuel Cells HydroGen educatiOnal model for schools funded under Horizon 2020’s FCH Joint Undertakin – è un progetto europeo che promuove la conoscenza delle celle a combustibile e dell’idrogeno come elementi centrali per un futuro energetico sostenibile, a partire dalle scuole. 

Tra le iniziative per avvicinare i giovani alle nuove tecnologie dell’idrogeno, FCHgo propone agli studenti dagli 8 ai 18 anni di partecipare al concorso europeo FCHgo ‘World of the future: the best FCH application’ . Oggi con la modalità FCHgo at Home è possibile farlo anche da casa!

Infatti, nel contesto dell’attuale chiusura delle scuole in molti Paesi del mondo, FCHgo vuole raggiungere anche chi rimane a casa, con le proprie famiglie e chi è impegnato nella formazione a distanza. 

A chi si rivolge FCHgo at Home?

FCHgo at Home si rivolge in particolare a: 

    • le scuole che stanno facendo didattica a distanza con ragazzi dagli 8 ai 18 anni; 
    • studenti maggiorenni;
    • studenti minorenni (a partire dagli 8 anni), che possono partecipare con almeno un componente adulto della famiglia.

Cosa fare per partecipare da casa al concorso FCHgo?

  • Per partecipare gli studenti sono invitati a presentare un’idea di applicazione basata o correlata all’uso dell’idrogeno nella vita di tutti i giorni. Possono essere presentate video-narrazioni, video su esperimenti o giochi, disegni, modelli e così via. Non ci sono confini alla creatività!
    Il bando e le FAQ chiariscono puntualmente le tipologie di opera accettate, i requisiti, e suggeriscono il migliore approccio al progetto per ogni fascia di età:
  • Se vuoi partecipare da casa, la prima cosa da fare è creare una squadra! Con FCHgo at Home bastano 2 componenti per squadra. Chiedete ai vostri amici, fratelli e sorelle di unirsi a voi. Potete lavorare insieme anche da remoto! Per i docenti che fanno didattica a distanza, potete far partecipare i vostri studenti a squadre o iscrivere l’intera classe!
  • Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti e le modalità di partecipazione sia da scuola che da casa puoi scaricare il bando e i moduli di candidatura, visitando la pagina dedicata di InEuropa, dal sito ufficiale in inglese FCHgo! Award o qui: 

Candidati! Invia tutti i documenti richiesti (allegati A,B) insieme al lavoro svolto qui: 

SCADENZA

Attenzione! A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, la scadenza del bando prevista per il 31 luglio 2020, è stata rinviata al 31 Marzo 2021, per favorire la partecipazione al progetto. E allora che aspetti? Prendiamoci il tempo di immaginare un futuro a idrogeno!

CONTATTACI

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci via mail a ineuropa@ineuropa.info

FCHgo! SOCIAL MEDIA

INEUROPA SOCIAL MEDIA

X